02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA 2011”? SI DECIDERÀ A MILANO IL 14 NOVEMBRE. 16 IN LIZZA PER IL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO DEL CONCORSO BY SOMMELIER-CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FRANCIACORTA

Il “miglior Sommelier d’Italia” 2011? Il countdown per scoprirlo è iniziato. Intanto Sono 16 i concorrenti in gara che hanno superato le preselezioni di Milano, Roma e Napoli e che andranno a contendersi il premio, messo in palio da Ais-Associazione Italiana Sommelier e dal Consorzio per la Tutela del Franciacorta. A contendersi il primo premio il 14 novembre a Milano saranno i sommelier: Roberto Adduono, Daniele Arcangeli, Andrea Balleri, Claudia Bondi, Silvia Brunello, Salvatore Correale, Gabriele Del Carlo, Sergio Garreffa, Alberto Levi, Annalisa Linguerri, Giancarlo Marena, Dennis Metz, Emanuele Riva, Federico Scarponi, Rudy Travagli e Ottavio Venditto (info: www.aisitalia.it).
L’obiettivo di questa competizione è quello di incrementare la qualità e il rilievo dei nostri vini e dei Sommelier di scuola Ais, che insieme contribuiscono all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo. I professionisti che saliranno sul palco saranno impegnati individualmente in una serie di difficili prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini, il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche, un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivando la scelta, il servizio di una magnum di Franciacorta, l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese a scelta dei singoli), l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menu composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali, la decantazione e il servizio di un vino rosso e la correzione di una carta dei vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli