02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TECNOLOGIA

Il miglior “sommelier” virtuale a cui chiedere consigli sul vino? É Google Assistant

La tecnologia del colosso di Mountain View vince contro Siri e Alexa, in un test di 10 domande le cui risposte sono state valutate dagli esperti
ALEXA, ASSISTENTI VOCALI, GOOGLE, SIRI, SOMMELIER, vino, Mondo
Dubbi sul vino? Chiedi a Google Assistant, il miglior “sommelier" virtuale

Metti una sera a cena con amici o al supermercato a scegliere una bottiglia: avete bisogno di un rapido consiglio su un’etichetta o un abbinamento e non sapete a chi chiedere. Come spesso accade, la soluzione più immediata si trova sul vostro smartphone: basta interpellare Alexa, Google o Siri. Ma chi fornisce i migliori consigli sul vino tra i tre più famosi assistenti virtuali del mondo? Se lo sono chiesti gli esperti di Vinepair, che con l’aiuto di tre importanti sommelier hanno “interrogato” e messo a confronto le risposte delle tre tecnologie. Il vincitore è risultato Google Assistant, a quanto pare il miglior esperto virtuale a cui chiedere consigli e suggerimenti sul vino, disponibile in ogni momento e in ogni evenienza.
La prova a cui sono state sottoposte le tre applicazioni consisteva in 10 domande sul vino, alcune semplici, altre più complesse. Alexa e Google hanno fornito immediatamente le loro risposte, citando anche le fonti online. Siri, invece, ha dato risposte verbali solo a metà delle domande, chiedendo di leggere sullo smartphone le risposte alle altre. Tutte le risposte sono state girate ai sommelier Tonya Pitts del ristorante “One Market” di San Francisco, a Katja Scharnagl di “Koloman” a New York City e al Master of Wine Doug Frost del “Restaurant al 1900” di Kansas City, che le hanno valutate.
Le domande partivano da conoscenze di base (per esempio: da dove arriva lo Champagne, quanto vino si deve versare nel bicchiere o a che temperatura servire il vino bianco) e si evolvevano in nozioni più complesse (quali cibi abbinare con il Sauternes o con l’anatra, che differenze ci sono tra Porto Vintage e Tawny). Secondo gli esperti le risposte più soddisfacenti, esaurienti e dettagliate sono arrivate da Google - notoriamente il motore di ricerca più usato al mondo - che ancora una volta ha dimostrato di saperne più di tutti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli