Il miglior studente in viticoltura? È l’italiano Umberto Pilati dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, vincitore all’“European Wine Championship”, la rassegna dedicata al vino, di scena a Ascoli Piceno dal 10 al 14 aprile, dove si sono sfidati gli studenti di enologia di tutta Europa.
La competizione, che ha visto per la prima volta la partecipazione della Fondazione Mach, ha coinvolto 14 nazioni europee tra cui Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Ungheria, Lussemburgo, Romania, Slovenia, Spagna e Svizzera. In totale hanno partecipato 31 scuole enologiche, ognuna delle quali con 2 studenti dell’età compresa tra i 17 e i 25.
L’Italia era rappresentata da cinque scuole: oltre ad Ascoli Piceno che organizzava l’evento, erano presenti Conegliano, Roma, Laimburg e San Michele all’Adige. I ragazzi si sono sfidati, in lingua inglese, sulle conoscenze tecniche, dall’enologia alla viticoltura, dalla potatura alle malattie della vite, dalla microbiologia alla degustazione.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025