02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL MIGLIORE ALLEATO POSSIBILE PER PREVENIRE LA DEPRESSIONE È IL VINO. A DIRLO È UNO STUDIO SPAGNOLO, CHE ASSICURA: “UN BICCHIERINO PRESO OGNI GIORNO, NON SOLO NON FA MALE, MA COMBATTE ANCHE LA DEPRESSIONE, COSÌ COME L’ANSIA E LO STRESS

Il migliore alleato possibile per prevenire la depressione è il vino. A dirlo è uno studio spagnolo, che assicura: “un bel bicchierino preso ogni giorno, non solo non fa male, ma combatte anche la depressione, così come l’ansia e lo stress. Sintomi questi molto diffusi purtroppo per adesso, in periodi di piena crisi economica nel quale ogni giorno spesso si viene bombardati da notizie di carattere negativo. Certo, sempre che il consumo rimanga nei giusti limiti”.

I ricercatori di Siviglia sono giunti ai loro risultati seguendo per 7 anni un gruppo di 5500 uomini e donne tra i 55 e gli 80 anni di età nessuno dei quali, all’inizio dello studio, aveva problemi di depressione. Dai dati raccolti è emerso che, rispetto a coloro che erano completamente astemi, chi quotidianamente consumava dai 5 ai 15 grammi di alcol al giorno (circa 50-150 ml di vino) correva un rischio inferiore di sviluppare la depressione. I risultati ottenuti, spiegano i ricercatori, valgono sia per le donne che per gli uomini, e tra gli alcolici esaminati è emerso, in particolare, che è il vino a sortire gli effetti migliori: il consumo di una quantità che va dai 2 ai 7 bicchieri a settimana è infatti risultato significativamente associato a una minore incidenza della malattia.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli