02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO GALAN COMUNICA L’ATTIVAZIONE DELLA DISTILLAZIONE DI CRISI DEI VINI DI QUALITA’. ENTRO IL 28 FEBBRAIO, LE REGIONI DOVRANNO FAR PERVENIRE LA DOCUMENTAZIONE DI STATO DI CRISI E L’INDICAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO PER FINANZIARE MISURA

Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan mentre assaggia l’uva

“Il decreto approvato dalla Conferenza Stato-Regioni consentirà il ricorso alla distillazione di crisi non soltanto per i vini comuni, ma anche per le produzioni di qualità (vini a denominazione di origine e ad indicazione geografica), cui la misura era precedentemente preclusa, fornendo un ulteriore strumento utile per superare la difficile situazione di mercato dei vini interessati”. La comunicazione arriva dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Giancarlo Galan, che commenta così “l’intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni sullo schema di provvedimento che disciplina la distillazione di crisi del vino”.

“In un’ottica di garanzia di qualità, sì è deciso di subordinare il ricorso alla distillazione di crisi per i vini a denominazione di origine e ad indicazione geografica - continua il Ministro - all’impegno di procedere, nella campagna successiva a quella in cui si effettua la distillazione, alla riduzione di almeno il 20% delle rese della produzione coinvolta”.

Entro il 28 febbraio 2011, le Regioni dovranno far pervenire al Ministero la documentazione attestante lo stato di crisi e l’indicazione del fabbisogno finanziario da destinare al finanziamento della misura, nel limite massimo del 10% del budget regionale.

L’adozione della misura, fortemente richiesta dalla Regione Piemonte e dalla Regione Calabria, è stata già notificata alla Commissione Unione Europea nel rispetto di quanto stabilito dai regolamenti n. 1234/07 e n. 555/08.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli