Alejandro Bulgheroni, importante imprenditore argentino nel settore del petrolio, ha definitivamente firmato il contratto che lo rende a tutti gli effetti proprietario di Poggio Landi, una “costola” distaccata della storica Fattoria dei Barbi, di proprietà di Stefano Cinelli Colombini. La news, anticipata nei giorni scorsi da WineNews, è, da oggi, ufficiale.
Poggio Landi è una parte distaccata della storica tenuta della famiglia Cinelli Colombini, tra le più storiche di Montalcino, che comprende 134 ettari di terreno, di cui 25 a vigneto e un casale di 800 metri quadrati da ristrutturare, e fu acquisita nel Dopoguerra. La stima della vendita è sui 15 milioni di euro.
L’acquisto da parte dell’imprenditore, che con il fratello è considerato tra gli uomini più ricchi in Argentina, secondo la rivista “Forbes”, con già altri interessi nell’agricoltura (in Chianti Classico, con la splendida tenuta di Dievole), è l’ennesima conferma di come, il connubio tra vino e territorio, di cui il Brunello e Montalcino risultano essere il modello universalmente riconosciuto, siano la formula vincente, capace di attrarre investimenti e capitali “dall’esterno”, anche nei duri periodi di crisi.
“La produzione della Fattoria dei Barbi - fa sapere Stefano Cinelli Colombini - rimarrà, comunque, invariata, poiché abbiamo già provveduto agli affitti, per una superficie di vigneti pari a quella venduta”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025