02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY 2003 A GIANNI ZONIN, IL PIU’ GRANDE VIGNAIOLO D’ITALIA, E ALLA CANTINA CALIFORNIANA KENDALL JACKSON INTERNATIONAL

Sono Gianni Zonin, il più grande "vignaiolo" d’Italia, con le sue 11 tenute nelle 7 regioni più vocate del nostro Paese, e la cantina californiana Kendall Jackson International, i vincitori del Premio Internazionale Vinitaly 2003, creato da Veronafiere "come riconoscimento ai personaggi o alle aziende italiane ed estere arrivate a ricoprire, grazie alla loro attività, ruoli di eccellenza nella produzione enologica mondiale".

La motivazione del premio? "L’alto contributo dato in molti anni di intensa attività manageriale a favore del settore vitivinicolo italiano e della sua costante crescita". Presidente della maggiore realtà vitivinicola italiana (1.800 ettari vitati ed un fatturato di 80 milioni di euro nel 2002, dei quali il 40% sui mercati esteri), Gianni Zonin ha ricoperto in passato il ruolo di presidente dell’Unione Italiana Vini, la "Confidustria" del vino. Attualmente, Zonin è il presidente della Biblioteca internazionale "La Vigna" di Vicenza, che con i suoi 40.000 volumi è uno dei più importanti istituti di documentazione specializzata nel settore degli studi dell’agricoltura e, in particolar modo, della viticoltura e dell’enologia. Nel 1989 Gianni Zonin è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Insieme a Gianni Zonin, è stata premiata anche l’azienda californiana Kendall Jackson International "per il grande contributo dato all'internazionalità del vino nel mondo attraverso la sue diverse aziende vitivinicole in cinque diverse nazioni: Stati Uniti, Australia, Argentina, Cile e, recentemente, Italia".

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli