02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ROBERTO FORMIGONI CONSEGNA LA “SPIGA D’ORO 2009” AL CANTANTE DAVIDE VAN DE SROOS. “MEDAGLIA D’ORO” AL SOMMELIER IVANO ANTONINI. LA LOMBARDIA HA 5 DOCG (CON LA PIÙ PICCOLA D’ITALIA), 14 DOC, 15 IGT

“Davide Van De Sfroos è un cantante che ama la sua terra, che la racconta con buona musica e con il dialetto laghee, ma anche un uomo che ama i prodotti e le eccellenze prodotte in Lombardia”: è con questa motivazione che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore all’agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, hanno consegnato a Milano, al famoso cantante il premio “Spiga d’Oro Lombardia 2009”. Ivano Antonini, sommelier del Ristorante “Il Sole di Ranco” a Varese, ha ricevuto invece la “medaglia d’oro” della Regione Lombardia.

“Il riconoscimento della Spiga d’Oro - spiega Ferrazzi - è stato ideato dall’assessorato regionale all’agricoltura e viene assegnato ogni anno a chi, come è il caso di Davide Van De Sfroos, contribuisce a valorizzare e comunicare la positività del settore agroalimentare e vitivinicolo lombardo”. “Sono molto fiero di questo premio - sottolinea Van De Sfroos - perché rimarca come la Lombardia non sia solo una terra d’industria, ma anche una terra di ottime realtà agricole ed enogastronomiche che io canto in dialetto unendo due eccellenze”.

Se il 2008 ha visto il riconoscimento della prestigiosa Docg Oltrepò Pavese Metodo Classico, che ha portato la produzione di bollicine lombarde al primo posto in Italia, il 2009 si è aperto con il riconoscimento della Docg Moscato di Scanzo, la quinta Docg della Lombardia che, quindi, ora annovera anche 14 Doc e 15 Igt e la Docg più piccola d’Italia, a dimostrazione di come l’eterogeneità sia uno dei caratteri più interessanti dei vini regionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli