02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO: “L’AGRICOLTURA E’ IGNORATA DAL DIBATTITO PUBBLICO”. MA “L’AGRICOLTURA E’ ANCHE SALVAGUARDIA AMBIENTE E TERRITORIO, USO SAPIENTE DI RISORSE NATURALI, TUTELA PAESAGGIO E PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO”

Le criticità dell’agricoltura in Italia “si sono certamente aggravate nel 2010 in una situazione economica mondiale ancora segnata da pesanti difficoltà e incognite. Esse richiederebbero un’attenzione almeno preoccupata, di cui l’agricoltura sta invece beneficiando assai poco in un dibattito pubblico in Italia che tende piuttosto ad ignorarla”. E’ un avvertimento, contenuto in un videomessaggio, che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al convegno di Fai e Wwf, a Bologna, dal titolo “Sos Agricoltura”.

Il dibattito pubblico, per Napolitano, dovrebbe rivolgersi “anche al ruolo dell’agricoltura, nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, nell’uso sapiente delle risorse naturali, nella rivalutazione dell’impegno costituzionale, nella tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione”.

L’accento va posto, ha proseguito il presidente, “sul nesso tra l’azione necessaria per superare i fattori di crisi e contrastare i rischi di decadimento dell’attività produttiva agricola” e “un rinnovato impegno a puntare sulle potenzialità offerte dal nostro patrimonio storico, di civiltà e di bellezza per la crescita degli scambi tra Italia e resto del mondo, e per lo sviluppo diffuso di un turismo di qualità altamente competitivo”.

Il paesaggio italiano, infatti, “e’ tratto inconfondibile della nostra identità nazionale e fattore attrazione e di forza dell’Italia anche nel nuovo contesto internazionale”.

Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli