02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, NAPOLITANO: “VINI NEL MONDO APPUNTAMENTO QUALIFICANTE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA”. DA OGGI, A SPOLETO, TUTTE LE REGIONI D’ITALIA IN UN BICCHIERE

Dalla Sardegna al Piemonte, dall’Umbria alla Puglia, dalla Toscana al Veneto, tutta l’Italia enoica finisce nel bicchiere. Dove? A Spoleto per “Vini nel Mondo”, di scena, nella cittadina umbra, da oggi al 4 giugno. Con la “benedizione” anche del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “apprezzo l’iniziativa che si è andata affermando come uno fra gli appuntamenti qualificanti di un settore cardine dell’economia e dell’immagine internazionale dell’Italia”.

L’anteprima di degustazioni tra i vicoli e nelle piazze del centro storico consentirà a tutti i visitatori che acquisteranno un calice di degustare i vini più pregiati delle venti regioni italiane nei ristoranti, enoteche e wine bar (info: www.vininelmondo.org).

L’anteprima partirà con una degustazione dei due vini che hanno fatto la storia dell’Italia enoica: il Barolo ed il Brunello di Montalcino. 150 personalità del mondo dell’economia, delle istituzioni e dei media, si incontreranno nella Rocca albornoziana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, per una cena preparata da Marco Bistarelli, chef stellato, portabandiera della cucina umbra.

Ma non solo vini italiani, quest’anno, per la prima volta, “Vini nel Mondo” diventa anche un’opportunità di promozione commerciale : venticinque buyers provenienti da Svizzera, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Brasile, Russia e Lettonia incontreranno operatori del comparto.

“L’evento - dice il presidente di “Vini nel mondo”, Alessandro Casali - per la prima volta apre le porte agli importatori dando un segnale importante a tutti i produttori: da quest’anno ci attiveremo non solo per la divulgazione delle eccellenze verso i consumatori ma anche per affiancare le aziende nella promo commercializzazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli