Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL RESVERATROLO, CELEBERRIMA SOSTANZA CHE SI TROVA NEL VINO ROSSO, RIMANE EFFICACE NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO ANCHE QUANDO IL METABOLISMO DEL CORPO LO HA CONVERTITO IN ALTRI COMPOSTI. LA SCOPERTA DEI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI LEICESTER (UK)

Il resveratrolo, celeberrima sostanza che si trova nel vino rosso, rimane efficace nella lotta contro il cancro anche quando il metabolismo del corpo lo ha convertito in altri composti. La scoperta é stata pubblicata sulla rivista “Science Translational Medicine” da un gruppo di ricercatori dello “University of Leicester’s Department of Cancer Studies and Molecular Medicine”.

Il resveratrolo, estratto dalla buccia dell’uva rossa, viene metabolizzato molto velocemente. Lo studio ha mostrato che questa sostanza può ancora essere ritrovata nelle cellule dopo la metabolizzazione in solfati di resveratrolo: gli enzimi all’interno delle cellule sembrano essere capaci di ottenere nuovamente resveratrolo dai solfati, in modo da tenere i livelli di resveratrolo cellulari più alti di quanto si pensasse finora. Il resveratrolo generato dai solfati, inoltre, sarebbe capace di rallentare la crescita del cancro cellulare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli