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IL RILANCIO DEL TAI VENETO, “FRESCO” DI NOME DOPO IL DIVIETO DELL’UNIONE EUROPEA DI UTILIZZARE LA PAROLA TOCAI, PASSA DALL’UNIONE DI TRE CONSORZI (TAI LISON DI LISON PRAMAGGIORE, TAI DELLA DOC PIAVE, TAI ROSSO DEI COLLI BERICI)

Il Tai, “fresco” di nome dopo il divieto dell’Unione Europea di utilizzare la parola Tocai, cerca il rilancio e una posizione di mercato attraverso anche una campagna promozionale appoggiata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Veneto.

La produzione 2009 è stata di quasi 2 milioni di bottiglie, per oltre il 70% provenienti dal territorio di Lison. Dopo una fase calante dovuta alle vicende dovute al cambio di nome dell’ex Tocai, già dalla vendemmia 2010 - in base ai dati delle rivendicazioni fatte dai produttori ai fini della Doc - si registra una ripresa. Alla luce di questo risultato, acquista ancor più significato il Progetto “Da vitigni antichi vini nuovi” per la promozione e valorizzazione delle nuove designazioni dei vini ottenuti da uve Tocai, che è stato presentato nello “stellato” Le Calandre di Sarmeola di Rubano, il locale della famiglia Alajmo.

Il progetto è stato finanziato nel 2007 quando la Comunità Europea aveva appunto vietato l’utilizzo del nome Tocai a qualunque paese all’infuori dell’Ungheria. Con la fine della querelle italo-ungherese iniziata nel 1950, la Regione Veneto, con proprio Decreto, ha inserito il sinonimo Tai nel registro nazionale delle varietà per i vini ottenuti da uve Tocai friulano. E’ nata così la produzione e valorizzazione di vini Tocai Doc dei tre territori (Tai Lison di Lison Pramaggiore, Tai della DocPiave e Tai Rosso dei Colli Berici) che trova pieno sostegno nel governatore veneto Luca Zaia secondo il quale il Tai è “un vino del nostro Veneto, che nessuno potrà copiarci”.

Contemporaneamente è partita una promozione del vino con convegni, workshop, incontri, seminari, educational tours e degustazioni: il primo risultato favorevole è la promozione all’Aeroporto veneziano Marco Polo dove, in sei mesi di attività, ha si sono registrati quasi 20.000 contatti e raccolte migliaia di schede-intervista che verranno utilizzato per meglio tarare le azioni di marketing future.

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