02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL SINDACO ANTI-MAFIA DI MONASTERACE (REGGIO CALABRIA) MARIA CARMELA LANZETTA, LUCIANO FERRARO (CORRIERE DELLA SERA), GIORGIO DELL’OREFICE (IL SOLE 24 ORE), “MONTALCINONEWS”, IL FOTOGRAFO GIANFRANCO BRACCI: TUTTI I NOMI DEL CASATO PRIME DONNE 2012

Il sindaco anti-mafia di Monasterace (Reggio Calabria) Maria Carmela Lanzetta: ecco la vincitrice del premio Casato Prime Donne 2012, il riconoscimento assegnato dalla cantina tutta al femminile del Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini. Tra i riconoscimenti, premi anche a Luciano Ferraro del “Corriere della Sera” (premio “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino”), Giorgio Dell’Orefice de “Il Sole 24 ore” (premio “Io e Montalcino”), al fotografo Gianfranco Bracci e alla redazione tutta femminile di “MontalcinoNews” (Premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino”, per opere a firma femminile). Il premio di scena il 15 settembre a Montalcino.
Info: www.cinellicolombini.it

Focus - Prime Donne 2012, ecco chi ha vinto negli anni passati …
Prima l’incendio intimidatorio della sua farmacia, poi tre colpi di pistola contro la sua auto, in aprile, ma Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (Reggio Calabria), in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata, è ancora al suo posto. E per questo, come “personaggio simbolo della resistenza alla criminalità organizzata per il suo coraggio ed il suo impegno civile”, è stata scelta come vincitrice del Premio Casato Prime Donne 2012, il riconoscimento assegnato dalla cantina tutta al femminile del Brunello di Montalcino, dedicato ogni anno a donne che si sono particolarmente distinte nel loro campo (in passato è andato a personaggi, tra gli altri, come Carla Fendi, l’astronauta Samantha Cristoforetti, la canoista Josefa Idem, la scienziata Ilaria Capua).
Un premio per le donne che si distinguono, nei più diversi ambiti, per il loro operato, per la loro passione nel lavoro e per l’impegno che hanno messo per raggiungere risultati importanti: è tutto questo il Casato Prime Donne di Donatella Cinelli Colombini che, ogni anno, promuove un nuovo modello femminile. La giuria, composta da Francesca Cinelli Colombini, Rosy Bindi, Anselma dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione, per il 2012, oltre a premiare Maria Carmela Lanzetta, consegnerà sabato 15 settembre, al Teatro degli Astrusi di Montalcino, il Premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino”, per opere a firma femminile, alle giornaliste di “MontalcinoNews” per aver reinventato la cronaca locale in forma moderna. Mentre, per il premio “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino” è stato scelto Luciano Ferraro del “Corriere della Sera” e, ancora, il Premio di quest’anno sul tema “Io e Montalcino” è andato a Giorgio Dell’Orefice per gli articoli pubblicati nel quotidiano “Il Sole 24 ore”. Mentre tra i quattro fotografi finalisti - votati via internet e giudicati da tutte le parti del mondo - Gianfranco Bracci, Marcello Ballerini, Kris Ubach, Michelle Grant, Douglas Pearson, la giuria popolare ha scelto il primo come vincitore.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli