Il Solaia 2009 della griffe del vino tricolore Antinori è stato eletto il miglior vino rosso internazionale dalla “Best of the Best” Luxury Portfolio di Robb Report, il magazine americano da più di 30 anni punto di riferimento nel settore del lusso a livello globale (info: www.robbreport.com).
Il Solaia, uno dei simboli del fenomeno Supertuscan, non è estraneo a risultati così eclatanti. La versione 1997, per esempio, si è aggiudicata i 100/100 della rivista di critica americana a stelle e strisce Wine Spectator e da anni tutte le maggiori testate italiane e no solo riconoscono nel Solaia una delle eccellenze assolute dell’enologia del Bel Paese.
Il Solaia, prende il proprio nome dall’omonimo vigneto di circa 20 ettari, situato nella Tenuta Tignanello. Antinori ha prodotto questo vino per la prima volta con l’annata 1978; l’uvaggio iniziale era Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che è stato ripetuto nel 1979. Nelle annate successive è stato introdotto una parte di Sangiovese e sono state fatte alcune correzioni nel rapporto tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, fino ad arrivare alla composizione attuale. Solaia è prodotto soltanto nelle annate eccezionali e non è stato prodotto nel 1980, 1981, 1983,1984 e 1992.
La rivista Robb Report, da oltre trenta anni, si occupa dei più prestigiosi marchi di lusso di tutto il mondo, dalle automobili agli yacht, dagli immobili ai viaggi, dagli aerei privati alla moda, dai gioielli agli orologi, dall’arte al vino, diventando un punto di riferimento internazionale.
Oggi, Robb Report ha proprie redazioni praticamente in tutto il mondo: Arabia Saudita, Brasile, Cina, india, Russia, Singapore, Spagna, Turchia e Vietnam.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025