02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL VINO DI FANTINEL CONTRO LA FAME NEL MONDO: NEL PALAZZO DI VETRO DELL’ONU DEBUTTA IL “CELEBRATE LIFE MERLOT”, CHE AIUTERÀ L’IIMSAM, ASSOCIAZIONE CONTRO LA MALNUTRIZIONE, A STUDIARE E DIFONDERE L’ALGA SPIRULINA, POTENTE INTEGRATORE ALIMENTARE

Il Palazzo di Vetro si apre all’enologia italiana di qualità: il 16 ottobre, giornata mondiale dell’alimentazione della Fao, è stato presentato ufficialmente il “Celebrate Life Merlot”, Merlot Grave doc, progetto ideato e realizzato dal gruppo vinicolo Fantinel (www.fantinel.com), famoso marchio della vitivinicoltura friulana, per sostenere l’Iimsam (www.iimsam.org), associazione intergovernativa dell’Onu che si occupa della ricerca sull’alga Spirulina, uno dei più potenti integratori naturali capace di contrastare i danni della malnutrizione, contro la lotta alla fame nel mondo.
Marco Fantinel, ambasciatore Iimsam, ha personalmente presentato questo vino, arrivato nel mercato Usa da inizio settembre; per ogni bottiglia acquistata nel mondo, il gruppo vinicolo Fantinel devolverà 1 dollaro all’associazione per sostenere la ricerca e la produzione dell’alga Spirulina, uno degli alimenti più efficaci per combattere i danni della malnutrizione.
Oltre ad essere il primo vino approvato dall’Onu, e il primo progetto concreto proposto dall’Italia, Celebrate Life Merlot contribuirà anche a far crescere l’immagine del Friuli Venezia Giulia nel mondo. Per il progetto, la famiglia Fantinel, da sempre radicata al territorio regionale, non ha voluto un vino generico ma un Doc Grave.
Meno di un anno fa “Celebrate Life Merlot” era solo un’idea, oggi è una realtà che presto sarà presente in tutto il mondo e sosterrà i progetti dell’Iimsam.
“Celebrate Life è l’unico vino - ha detto Remigio Maradona - che si può bere pensando che fa bene a chi più ne ha bisogno. Si tratta davvero di una celebrazione di vita. Ogni bottiglia di questo vino contribuisce alla produzione e allo sviluppo dell’alga Spirulina, non solo portandola nei paesi più colpiti ma anche promuovendo proprio in quei paesi la cultura del lavoro e dell’autonomia introducendone la produzione”.

La scheda - Che cos’è Iimsam ...
Iimsam, nata nel 2005, è un’ associazione intergovernativa Onu, impegnata nella lotta alla malnutrizione nel mondo. Il progetto principale è lo studio e la produzione dell’alga Spirulina, uno dei più potenti integratori naturali capace di contrastare i danni della malnutrizione. Lo scopo è promuovere progetti capaci di potenziarne la produzione e la diffusione evitando ogni appesantimento amministrativo. Come spiega il direttore Iimsam Remigio Maradona “Iimsam è la più piccola associazione intergovernativa Onu, rivolta alle aziende private di tutto il mondo. Vogliamo mantenere questa dimensione e questo approccio per evitare tutti i problemi della burocrazia e garantire che i profitti del nostro lavoro vadano integralmente al sostegno del progetto”. Tra gli ambasciatori Iimsam, anche la stilista Carolina Herrera, Diego Armando Maradona e la tennista Monica Seles.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli