02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL VINO OLTRE IL VINO”: TRA I TANTI BENEFICI DEL VINO ROSSO CE N’E’ UNO DAVVERO INSOSPETTABILE. IL FERRO “UBRIACATO” CON IL VINO DIVENTA UN SUPERCONDUTTORE: E’ LA SCOPERTA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI SCIENZA DEI MATERIALI DI TSUKUBA IN GIAPPONE

“Il vino oltre il vino”: tra i tanti benefici del vino rosso ce n’è uno davvero insospettabile, scoperto per caso da un gruppo di fisici giapponesi. Ovvero, il ferro “ubriacato” con il vino diventa un superconduttore. La scoperta è dell’Istituto Nazionale di Scienza dei Materiali di Tsukuba, nell’anno che celebra i 100 anni dalla scoperta della superconduttività. L’esperimento iniziale, raccontano i ricercatori, è stato condotto un po’ per scherzo durante una festa nel laboratorio, dove si stava sperimentando l’etanolo come additivo per alcuni cristalli di ferro per farli diventare superconduttori.

Il test con il vino commerciale ha dato risultati molto migliori, tanto che si è deciso di provare anche altre bevande alcoliche, come borra e sake. Il vino rosso però è uscito vincitore dalla sfida: i cristalli tenuti una notte a bagno e poi scaldati hanno mostrato una conduttività maggiore di sette volte rispetto all’etanolo, mentre il vino bianco l’ha aumentata di quattro volte e gli altri si sono fermati a tre: “qualcuna delle sostanze presenti nel vino, che dà anche il tipico aroma, concorre nell’aumentare la supercoduttività - spiega Yoshihiko Takano, uno degli autori - ancora non sappiamo quale, ma una volta scoperta potrebbe essere usata per produrre reti elettriche superefficienti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli