Promuovere e raccontare la cultura del vino a partire dal contesto paesaggistico: questo l'obiettivo dell'edizione n. 6 del concorso letterario "Scrivi il paesaggio del vino". Rivolto agli studenti delle scuole medie superiori il concorso è indetto dal Premio Grinzane Cavour e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, d'intesa con la Regione Piemonte.
"Scrivi il paesaggio del vino - si legge in una nota - invita annualmente gli studenti a raccontare quel mondo complesso che ruota attorno ai filari di vite e ai calici di vino: il paesaggio delle vigne, i gusti e i profumi, le tradizioni e i riti della vendemmia, la storia della coltura della vite e l'economia vitivinicola".
Il concorso è articolato in tre sezioni distinte: la prima è riservata agli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte; la seconda è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori di Asti e Provincia; la terza, infine, premia un personaggio pubblico del mondo della comunicazione che più si è impegnato a promuovere in Italia e all'estero il paesaggio del vino quale specifica identità italiana.
Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour (via Montebello, 21 - 10124 Torino) o info@grinzane.it.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025