02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN ASTA, A FIRENZE, ALLA “MAISON” PANDOLFINI, IL 3 MARZO, VINI ITALIANI E FRANCESI DA COLLEZIONE

La casa d’aste Pandolfini di Firenze il 2-3 marzo ha in programma una vendita di vini pregiati e da collezione: dai SuperTuscans - rappresentati in annate e formati diversi: Solaia, Tignanello (c’è anche una bottiglia da 6 litri vendemmia 20019, Guado al Tasso, Masseto, Ornellaia, Sassicaia, Scrio - alle “grandi” bottiglie di produzione piemontese di Gaja, Voerzio, Giacosa, Conterno (tra una bottiglia da tre litri di Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno 1999, stimata 1.000 euro). Ai “mitici” Brunello di Montalcino della Tenuta Il Greppo (Biondi Santi); interessante anche la verticale composta da 27 bottiglie, dal 1984 al 2009, della grappa Nonino, stimata 22.000 euro (il valore è supportato anche dalla valenza artistica delle singole bottiglie, ciascuna creata dai migliori mastri vetrai del mondo). Fanno sempre da cavallo di battaglia gli intramontabili bordeaux dai nomi altisonanti quali Chateau Margaux, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Lynch Bages, Leoville Las Cases, Montrose, La Lagune, Calon Segur. La Borgogna è rappresentata dai migliori Domaine. Da segnalare una bottiglia da 3 litri di Batard-Montrachet Grand Cru Domaine Ramonet 1996, stimata 1.200/1.400 euro.
“I risultati degli ultimi anni hanno dimostrato - spiegano in Pandolfini - che il settore dei grandissimi vini non teme la crisi”.
La casa d’aste fa sapere che “ nella raccolta del materiale il nostro esperto, inoltre, seleziona con criteri dimostratisi vincenti: qualità, prezzo interessante, rarità dell’etichetta o del formato e cura degli assortimenti presentati. Non sono proposti unicamente lotti monotematici ma interessanti selezioni, rendendo così possibile per l’eventuale acquirente aggiudicarsi lotti composti da differenti etichette che abbiano un minimo comun denominatore”.
Info: www.pandolfini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli