02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN GRECIA, AVVOLTA DAGLI INCENDI, AGRICOLTORE SALVA LA SUA CASA DALLE FIAMME USANDO ... IL VINO

In Grecia, per salvare la casa dalle fiamme usa il vino. E’ accaduto in Grecia, dove un agricoltore ha utilizzato il vino che produce in casa per cercare di spegnere le fiamme minacciavano la sua abitazione. “Ho lottato con le fiamme per 17 ore. Non so nemmeno dire se fosse giorno o notte”, ha detto all’agenzia Reuters, George Dimopoulos che abita nel villaggio di Makistos, da cui la maggior parte degli abitanti è scappata con il sopraggiungere delle fiamme.

La mancanza di energia ha messo fuori uso le pompe che estraggono acqua dai pozzi costringendo gli abitanti del villaggio a usare la fantasia per cercare di spegnere i roghi.

“Avevo 300 litri di vino in casa. Li ho versati in una pompa che uso per il fertilizzante e ho iniziato ad bagnare la casa con il vino. Cos’altro potevo fare? Il vino era l’unica cosa che avevo”, ha detto Dimopoulos, 64 anni. In Grecia molti agricoltori producono in casa il vino e l’olio di oliva per uso personale. Dimopoulos forse ha dovuto rinunciare al vino da bere, ma in questo modo è riuscito a salvare almeno una parte della sua abitazione.

Makistos, che si affaccia sulla città di Zakharo nel Peloponneso, è soltanto uno dei moltissimi villaggi fatti evacuare nel giro di cinque giorni, a causa degli incendi che hanno provocato la morte di 63 persone e lasciato una scia di distruzione in tutto il Paese.

Dei 50 abitanti di Makistos, sette sono morti nelle fiamme. Quasi tutte le case sono state distrutte dal fuoco. Oggi per il villaggio è il giorno in cui fare il bilancio dei danni.

Fonte: Reuters

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli