02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN MOSTRA, DA OGGI AL 17 NOVEMBRE, A FIERA MILANO, LE STORICHE VIGNETTE DI VINCENZO BUONASSISI (DA CAVANDOLI A JACOVITTI, DA ISCA A CLERICETTI). LA COLLEZIONE, SARÀ ACQUISTATA DALLE DONNE DEL VINO, CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE PIEMONTE

Ecco le migliori o più simpatiche vignette umoristiche sul vino della collezione personale di Vincenzo Buonassisi, uno dei primi e più importanti giornalisti di enogastronomia! La raccolta, “Vignette di BuonGusto”, è esposta da oggi al 17 novembre, a Fiera Milano: si tratta di oltre 90 opere di una quarantina di vignettisti e artisti famosi, da Cavandoli a Clericetti, da Laura Fiume a Isca, a Jacovitti.

L’evento è stato un momento per ricordare Vincenzo Buonassisi, un grandissimo giornalista critico di enogastronomia. Un patrimonio di arte umoristica nato in nome dell’amicizia con “Vincenzo” e cresciuto negli anni ai margini di incontri conviviali, fatti di “buonumore, buongusto e buona tavola”.

L’artefice di questa iniziativa è l’Unione Italiana Vini (Uiv) che, insieme alla compagna di una vita di Buonassisi, Anna Pesenti, ha voluto offrire il piacere di queste vignette, “umoristiche, satiriche, caricaturali ma assolutamente artistiche”. Ma, oltre alle storiche vignette, ci sarà anche la mostra “Vignettando”, a cura del giornalista e scrittore enogastronomo Alessandro Molinari Pradelli, che contempla autori come Altan, Buchi, Crepax, Luzzati e Manara (il libro-catalogo, “Vignette di BuonGusto”, in italiano e in inglese, è a cura di Alessandro Molinari Pradelli, con introduzione di Stefano Bartezzaghi).

L’intera collezione è stata acquistata grazie al sostegno della Regione Piemonte dalla delegazione piemontese delle “Donne del Vino”, associazione che riunisce produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier di tutta Italia. Vincenzo Buonassisi ne fu un sostenitore fin dalla sua fondazione, nel 1988, e, più in generale, fu sempre promotore dell’universo femminile. “Sono molto contenta - spiega a WineNews, Anna Pesenti, compagna di sempre di Vincenzo Buonassisi e tra le fondatrici delle Donne del Vino - che le Donne del Vino del Piemonte abbiano deciso di acquistare la collezione. Vincenzo è sempre stato legato al Piemonte ed alle Donne del Vino e sono sicura che le amiche del Piemonte sapranno valorizzare al meglio questo patrimonio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli