02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INCONTRI “DIVINI”: GLI “ALEATICI D’ITALIA” PROTAGONISTI IL 24 AGOSTO A PALAZZO FARNESE DI GRADOLI. DIBATTITI E DEGUSTAZIONI PER PRODUTTORI ED APPASSIONATI DI QUESTO ANTICO VITIGNO

L’Aleatico è un vitigno dalle mille espressioni, che vede protagonisti produttori dal Lazio alla Toscana, dall’Isola d’Elba all’Umbria, dalla Campania fino alla Puglia, che, con la loro arte e abilità, danno vita a creazioni diverse ma originali interpretando uno stesso vino.
Per addetti ai lavori e appassionati, l’appuntamento “divino” è per il 24 agosto con “Aleatici d’Italia”, nello splendido scenario di Palazzo Farnese a Gradoli, manifestazione unica e originale dedicata all’antico vino dalle origini greche ed etrusche, promossa dal Comune di Gradoli (Viterbo) e dalla Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, dove il famoso vitigno trova uno dei terroir più vocati alla sua produzione in Italia.
Aleatici d’Italia nasce per dare nuova e più viva visibilità ad un vitigno che trova proprio nel territorio circostante il Comune di Gradoli, una delle zone naturalmente vocate per la produzione di questo particolare vino. Un occasione unica di confronto per i produttori di tutta Italia che accende le luci sull’universo Aleatico, fatto di passione, lavoro, tradizione e cultura.
Un appuntamento da non perdere dunque, con dibattiti tra i produttori la degustazioni e banchi d’assaggio aperti al pubblico.
Info: aleaticiditalia@hotmail.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli