02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INTERROGAZIONE PDL IN CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SULLA PROMOZIONE DEL VINO “FRIULANO”

Che fine ha fatto l’accordo tra il Ministero delle Politiche Agricole e al Regione Friuli Venezia Giulia, che doveva servire per la promozione del vino friulano? È la domanda che il consigliere Pdl, Roberto Marin, in un’interrogazione presentata in consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in questi gionri.

“L’accordo tra la Regione ed il Ministero delle Politiche Agricole, di cui oggi nulla ci è dato sapere - spiega Marin - è stato sottoscritto nel Vinitaly 2009 tra il Ministro Zaia e l’assessore alle politiche agricole Violino per promuovere il Friulano, dopo la soppressione della storica denominazione Tocai”. “A questo scopo - prosegue l’esponente del Pdl - era stato previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro, di cui 8 a carico dello Stato e 2 a carico della Regione Friuli Venezia Giulia, che sono stati prontamente erogati con la legge Finanziaria 2009”. “Ma, a distanza di un anno, non conosciamo, però, né l’entità del trasferimento nazionale, né le procedure e gli indirizzi per la promozione del Friulano”.

Marin chiede, quindi, all’assessore “presso quale Direzione o Ente sono stati stanziati i 2 milioni di euro già stanziati dalla Regione, se è avvenuto il trasferimento dei fondi da parte dello Stato, e se si sono definiti e concertati con i produttori del Friuli Venezia Giulia gli indirizzi e gli obiettivi della promozione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli