02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“INVESTIRE OGGI IN DANIMARCA PER AVERE TEMPERATURE IDONEE ALLA COLTIVAZIONE DEL VINO FRA 50 ANNI? IO NON LO SO”. FRA IL SERIO E IL FACETO DISCORRENDO DI MUTAMENTI CLIMATICI CON MICHEL ROLLAND. L’INTERVISTA COMPLETA SU WINENEWS.TV

Anche Michel Rolland, l’enologo più famoso al mondo, si dichiara possibilista sui cambiamenti climatici in atto ormai da una quindicina d’anni e che potrebbero mettere a dura prova la tenuta, almeno stilistica, di molti dei vini più importanti del mondo.
“Il clima sta cambiando - spiega Rolland - lo dimostrano le precipitazioni piovose sempre più violente, il freddo sempre più rigido, il caldo sempre più torrido …”.
“Non credo che ci saranno dei cambiamenti così traumatici a breve - continua - ma dobbiamo prepararci ad avere per esempio, dei Bordeaux meno eleganti e più caldi in futuro. E allora, investire oggi in Danimarca per avere temperature idonee alla coltivazione del vino fra 50 anni? - si chiede scherzosamente l’enologo che ha la sua base operativa nel Pomerol - Io non lo so”. L’intervista completa di Michel Rolland su www.winenews.tv.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli