02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ITALIA 150 ANNI: IL VINO DI QUINTINO SELLA TRA PIÙ ANTICHE IN OMAGGIO AL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO. TENUTE SELLA E’ UNA DELLE AZIENDE VITIVINICOLE PIU’ ANTICHE DELL’ALTO PIEMONTE E D’ITALIA

Al presidente Giorgio Napolitano, una testimonianza di eccellenza biellese: le Tenute Sella, nate a Lessona nel 1671 e da sempre di proprietà della omonima famiglia biellese, di cui Quintino Sella era membro, è una delle aziende vitivinicole dell’Alto Piemonte fra più antiche e ancora oggi in attività. In accordo con l’Associazione Italiana Sommelier (che, nelle manifestazioni ufficiali per i 150 anni, presenta un ciclo di degustazioni sui grandi vini italiani) offrirà un “Lessona” molto particolare, annata 2005, della riserva denominata “Omaggio a Quintino Sella” (cioè la botte migliore di annate particolarmente eccezionali) tenuta in serbo per le celebrazioni del 150.

Giorgio Napolitano riceverà, inoltre, una cassetta in noce biellese di 150 anni, fatta preparare appositamente in un laboratorio artigianale biellese. Sul coperchio, una targa in argento cesellata a mano, con la frase dello scrittore Mario Soldati grande appassionato di vino, “il vino, specialmente in Italia è la poesia della Terra”. Dentro tre bottiglie di “Lessona”: una magnum di riserva “Omaggio a Quintino Sella” 2005, una datata 1961 a commemorare il Centenario ed una datata 1925 in onore all’anno di nascita del Presidente della Repubblica Italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli