02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINITALY RUSSIA

Italia leader del mercato del vino in Russia, pronta a cavalcare la crescita dei consumi

Secondo l’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, la domanda russa di vino crescerà del 5% all’anno nei prossimi tre anni, spumanti in testa
ITALIA, RUSSIA, VINITALY, vino, Mondo
Italia leader del mercato del vino in Russia, pronta a cavalcare la crescita dei consumi

L’Italia, con una quota di mercato di poco inferiore al 30% del totale, si conferma il primo Paese esportatore di vino in Russia, dove nei prossimi tre anni si attende un’ulteriore crescita del 5% della domanda. Emerge da Vinitaly Russia, edizione n. 16, che, nei giorni scorsi, ha toccato le più importanti città del Paese, Mosca e San Pietroburgo. “Nel 2018, su 900 milioni di euro di vino importato in Russia, infatti, il prodotto tricolore ha raggiunto i 265 milioni, pari al 29,5% del totale. Negli ultimi 15 anni l’incremento della domanda in questo Paese ha avuto pochi eguali nel mondo e le prospettive future sono positive, se è vero che il peso dell’upper class nel 2022 salirà al 25% sul totale della popolazione - ha osservato il vicepresidente Veronafiere, Matteo Gelmetti - secondo le analisi dell’Osservatorio Vinitaly e Nomisma Wine Monitor, la crescita media annua della domanda russa nei prossimi tre anni sarà attorno al 5%, grazie anche all’incremento del segmento sparkling. Il nostro gruppo è presente da vent’anni in Russia, Paese che è stato storicamente tra le prime tappe del processo di internazionalizzazione di Vinitaly nel mondo. Vogliamo pensare di aver contribuito anche noi alla diffusione del vino italiano in questo Paese fino a diventare leader di mercato”.

“Il fatto che quella di quest’anno sia la sedicesima edizione di questa iniziativa costituisce un dato evidente del successo della manifestazione, che rappresenta il più importante evento di promozione del vino italiano in questo Paese - ha detto da Mosca l’Ambasciatore della Federazione Russa, Pasquale Terracciano - e un punto di riferimento ormai fondamentale per la collaborazione commerciale tra operatori italiani e russi del settore. I dati confermano il forte apprezzamento del mercato russo verso i prodotti italiani, a dimostrazione del fatto che nonostante la concorrenza agguerrita di altri paesi, il settore vitivinicolo italiano continua a rappresentare uno dei punti di eccellenza del made in Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli