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ITALIA, UNA NELLA QUALITÀ DEL VINO, MOLTEPLICE NELLE SUE ESPRESSIONI DI TERRITORIO. E CALICI DI STELLE 2011 (10 AGOSTO) CELEBRA I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA. IN CANTINE, PIAZZE E BORGHI D’ITALIA CON MOVIMENTO TURISMO DEL VINO E CITTÀ DEL VINO

Italia
Torna Calici sotto le stelle

L’Italia unita da un brindisi sotto le stelle, tra vini di territorio che con la loro tipicità fanno il Belpaese uno (per la diffusa qualità) e molteplice (per le sue tante declinazioni), con un occhio alla sostenibilità ambientale e un altro al bere consapevole: ecco “Calici di Stelle” 2011, di scena il 10 agosto in oltre 200 Comuni dell’Associazione nazionale Città del Vino (www.cittadelvino.it) e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.org). Il nettare di Bacco, dunque, diventa ancora una volta simbolo dell’unità del Paese, per celebrarne i 150 anni: il brindisi sotto le stelle nella notte di San Lorenzo, si farà con i tanti vini tipici di ogni regione. Una ricchezza di nettari che rende unica la produzione enologica italiana e che ha nell’elevata qualità la caratteristica unificante dal nord al sud. E per rendere ancora più solenne il brindisi, sarà realizzato anche un apposito “Calice dell’Unità d’Italia” che, che oltre al tradizionale logo di Calici di Stelle avrà, dipinta sul piede, la bandiera italiana simbolo dei 150 anni di unità.
“Quella di Calici di Stelle quest’anno sarà un’edizione davvero speciale - dice Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino - con cui vogliamo rendere omaggio al nostro Paese attraverso uno dei suoi prodotti simbolo, il vino, frutto del lavoro e della passione di tanti produttori, grandi e piccoli, che negli anni hanno fatto grande l’Italia, e unita, verso il resto del mondo. È sempre più necessario, ora, un gioco di squadra tra aziende e istituzioni per far uscire il settore enologico da una crisi che non si può nascondere ma che possiamo superare grazie alla qualità del prodotto. Attraverso manifestazioni come Calici di Stelle puntiamo proprio a stimolare un turismo consapevole verso il mondo del vino, indispensabile per creare interesse e fidelizzare il consumatore.
”Anche per il presidente delle Città del Vino Giampaolo Pioli serve un gioco di squadra, mettendo assieme pubblico e privato: “ma i problemi restano molti, primo fra tutti i tagli alle finanze locali che non permettono di investire sulla promozione come sarebbe invece necessario. Inoltre siamo convinti che vi debba essere una regia unica nazionale in questo settore, che razionalizzi le risorse disponibili e consenta di promuovere, soprattutto all’estero, la nostra filiera vitivinicola, dove il turismo del vino gioca un ruolo strategico. A questo proposito abbiamo accolto con favore la firma del protocollo d’intesa sottoscritta dai Ministeri del Turismo e dell’Agricoltura per favorire la promozione degli itinerari del gusto italiani. Ora attendiamo che dalle parole si passi ai fatti e si possa verificare concretamente quali sono le azioni di promozione che s’intendono realizzare”.
Anche il rispetto dell’ambiente sarà protagonista dell’evento, con le tante iniziative dei singoli Comuni per sensibilizzare al riciclo e al riuso, all’utilizzo di energie alternative, al risparmio energetico e alla raccolta differenziata. Aspetto di particolare interesse per il pubblico sempre più consapevole, ma anche per le cantine, che sempre più spesso producono con un impatto ambientale ridotto. È proprio su questa linea che opera uno dei nuovi partners del Movimento, ovvero Spes, che si occupa di realizzare software che ottimizzano e riducono gli sprechi in cantina in alcune fasi produttive. E grande attenzione sarà dedicata anche al bere consapevole: per sensibilizzare i consumatori, in molte Città del Vino, sarà possibile ricevere gratuitamente un Etilotest monouso griffato Calici di Stelle.
Ma non ci saranno solo degustazioni di vino: prodotti tipici, mostre, spettacoli all’aperto e itinerari alla scoperta dei panorami meno noti ma non meno suggestivi. Si arricchiscono per l’occasione anche gli Itinerari Enosfiziosi ideati dal Movimento Turismo del Vino e firmati da “La Bottega di Olivia&Marino” per portare gli enoturisti in giro nell’Italia del Gusto, tra borghi, cantine, storia e arte. E l’ormai fedele schiera degli altri partners ufficiali del Movimento, quali Rastal, Pulltex, Hertz, accompagna con le sue proposte l’utente alla scoperta delle terre del vino e la cantina socia a servizi sempre più qualificati. Per gli appassionati di stelle e per i curiosi sarà possibile anche scoprire le costellazioni e i segreti del cielo grazie agli esperti dell’Unione Italiana Astrofili.

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