02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ABUSO DI ALCOL COSTA AGLI INGLESI FINO A 55 MILIARDI DI STERLINE ALL’ANNO. A DIRLO UNA RICERCA DEL “THINK TANK” INDIPENDETE 2020HEALTH. A RISCHIO ABUSO “INCONSAPEVOLE” SAREBBE SOPRATTUTTO LA “MIDDLE CLASS”

Circa 8 milioni di adulti britannici bevono più di quello che è considerato sicuro dagli esperti aumentando le possibilità di essere colpiti da cancro e ictus. Ad essere maggiormente esposti a questi rischi sono i bevitori della “middle class”. Si calcola che questo abuso di alcol costa agli inglesi fino a 55 miliardi di sterline all’anno. Lo dice una ricerca di “2020Health”, “think tank” indipendente Uk che si occupa di politiche della salute.
Secondo la ricerca, le donne sono più a rischio perché la loro tolleranza all’alcol è inferiore a quella degli uomini. Lo studio spiega che bere il doppio dei limiti raccomandati settimanalmente fa aumentare di sette volte il rischio di malattia del fegato, di cinque volte quello di sviluppare cancro della bocca e di tre volte quello di avere attacchi di ictus. Per le donne, invece, raddoppia il rischio di cancro della mammella.

Gli eventuali effetti potenzialmente benefici dell’alcool, come la riduzione del rischio di un attacco di cuore, si contrappongono quindi a rischi di altre malattie.

Julia Manning, direttore esecutivo dell’agenzia, 2020Health, ha dichiarato: “una parte significativa della popolazione, una “maggioranza silenziosa”, sta bevendo frequentemente, aumentando i rischi per la loro salute. C’è una scarsa consapevolezza da parte di questa popolazione. Gran parte di questo consumo avviene a porte chiuse, a casa la sera. Queste persone possono non essere consapevoli del danno che stanno facendo a se stessi. E questa inconsapevolezza aumenta il rischio per queste persone”.

Il rapporto definisce “soggetti a rischio” gli uomini che consumano più di 21 unità di alcol alla settimana, equivalenti a tre bottiglie di vino o sette pinte di birra. Le donne sono a rischio se superano 14 unità a settimana. Secondo la relazione, il rischio di bere in modo dannoso per la salute è maggiore tra gli uomini bianchi tra i 45 e i 64 anni, e tra le donne dai 16 ai 24.

Info: www.2020health.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli