02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

L’ARTICOLO 62 SU TEMPI DI PAGAMENTO DEI PRODOTTI AGRICOLI È PIENAMENTE IN VIGORE. A DIRLO UNA SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO. MA VANNO CHIARITI MEGLIO I PRODOTTI A CUI DEVE ESSERE EFFETTIVAMENTE APPLICATO. COME, PER ESEMPIO, IL VINO ...

Come spesso accade in Italia, è difficile pensare che questa sia la parola “fine”. Ma, intanto, il Tar del Lazio ha messo un puntello non da poco: il celeberrimo “articolo 62” sui tempi di pagamento in agricoltura voluto dall’ex Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, è vivo e vegeto, e pienamente in vigore. E non è in conflitto, né superato, dalla Direttiva europea n. 7/2011 recepita dall’Italia (Decreto legislativo 192/2012), come sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per il Tar, che ha reso pubblica la sentenza in agosto, la norma generale prevede la possibilità della coesistenza di una norma speciale, come in questo caso. E, così, ora l’Antitrust potrà vigilare sulla sua applicazione, cosa che aveva difficoltà a fare prima di questo pronunciamento, perché, sostanzialmente, non si capiva se l’“articolo 62” fosse effettivamente ancora in vigore o meno.
Tutto questo vale per il vino, dunque? Forse. Perché, secondo il Tar, la norma andrebbe applicata ai prodotti agricoli e ai prodotti agricoli trasformati, ma non ai prodotti di seconda generazione, come il vino destinato alla distillazione o ad una seconda fermentazione o all’acetificazione, o i prodotti enologici, che sono prodotti alimentari. E su questo, necessaria una modifica del decreto applicativo dell’articolo 62 da parte del Ministero delle Politiche Agricole, e il parere del Consiglio di Stato. Insomma, qualche certezza in più sulla vicenda, ma ancora la parola “fine” non sembra così prossima ad essere pronunciata.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli