02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CLAUDIO VIOLINO: “ALLA PROMOZIONE DEL FRIULANO (EX TOCAI) 10 MILIONI DI EURO”

La promozione del vino Friulano e l’ipotesi di una Doc unica per tutta la regione. Lo ha detto l’assessore alle risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Claudio Violino.

“Un tormentone quello sul marchio “Friulano” che - ha detto Violino - tra fondi statali e regionali, per la promozione dell’ex Tocai saranno a disposizione 10 milioni di euro. Attualmente nelle casse della Regione sono 4 i milioni stornati dal Ministero delle Politiche Agricole. La seconda tranche, di ulteriori 4, ci attendiamo di ottenerla entro il 2010. A fronte di questi finanziamenti è stato redatto un programma di attività con varie opzioni, dalla promozione tout court ai corsi di marketing per gli operatori, dalla ricerca per migliorare la qualità dei vitigni dell’ex Tocai all’intervento sui mercati”. Per la Doc Friuli sarà un comitato tecnico ristretto a lavorarci sopra.

“Il termine Friuli, a detta di chi opera nel marketing, è sinonimo di bontà delle produzioni, evoca situazioni positive che possono essere trasformate in un valore aggiunto commerciale, per questo - ha aggiunto Violino - abbiamo predisposto una bozza per iniziare a discuterne”. E se per Coldiretti è importante non creare una confusione di identità territoriale che oggi c’è e che è significativa anche in termini di immagine e di vendita, Cia - Confederazione Italiana Agricoltura, Confagricoltura e Confcooperative hanno chiesto che la nuova Doc non diventi l’ennesimo soggetto, ma costituisca l’occasione per razionalizzare e dare un’immagine forte e unita della realtà vitivinicola regionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli