02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ENOGASTRONOMIA SENTE GIÀ L’ARIA DI PRIMAVERA E ESPLODE CON LE PRIMIZIE DI STAGIONE, PORTANDO IN TAVOLA IL MADE IN ITALY. DOVE? ALLA “FIERA DI VITA IN CAMPAGNA”, AL “PRANZO DI BABETTE”, REINTERPRETATO DA EYNARD, A “GUSTO IN SCENA” A VENEZIA ...

Non Solo Vino
Il Pranzo di Babette

L’enogastronomia sente già l’aria di primavera ed esplode con tutte le sue primizie di stagione, portando sulle tavole il meglio del made in Italy. Dove? alla “Fiera di Vita in Campagna” di Montichiari, per esempio, o al “pranzo di Babette” reinterpretato da Walter Eynard nel suo ristorante stellato. A selezionare gli eventi più gustosi ci ha pensato Winenews.
Stasera As.Co.Vi.Lo. (Associazione Consorzi Vini Lombardi) presenterà, in collaborazione con Go Wine, le cantine aderenti alla “Carta dei Vini di Lombardia”, con la degustazione di una selezione di etichette di vini docg, doc e igt della Regione. La degustazione sarà all’Hotel Michelangelo di Milano. L’idea della Carta dei Vini di Lombardia è semplice ma essenziale: aderendo all’iniziativa, i ristoranti lombardi si impegnano a includere nelle loro Carte dei Vini una sezione dedicata ai vini della regione, con almeno 28 referenze e comprendendo tutte le zone di produzione. A fronte di questo impegno, Ascovilo pubblica una Guida dei Ristoranti aderenti alla Carta, stampata in 50.000 copie, in italiano e in inglese, con l’elenco degli esercizi, con indicazioni su ubicazione e descrizione del locale (www.gowinet.it).
Da domani al 16 marzo nel Palazzo del Capitano di Orvieto ci sarà un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni per premiare i migliori produttori della Regione Umbria presenti nell’“Annuario dei Migliori Vini Italiani 2014”, alla presenza della stampa specializzata, opinion leaders, vip (www.imiglioriviniitaliani.com).
Sempre da domani ma fino al 30 marzo, una ventina di ristoranti della Valle Isarco propongono per l’occasione ricette della più stretta tradizione locale o anche piatti rivisitati, in cene evento, cene a tema o alla carta. Con in primo piano sempre i prodotti locali della cucina tirolese (dai Knödel agli Schlutzkrapfen, dalla Weinsuppe - zuppa di vino bianco - al Gulasch, al Gröstl), che si alterneranno con altre proposte moderne sempre legate al territorio, espressione delle nuove leve degli chef. Così Oskar Messner del ristorante Pitzock proporrà lo stinco d’agnello del Villnösser Brillensschaf (la famosa “Pecora con gli Occhiali” razza autoctona della Val di Funes); oppure il cuoco stellato Peter Girtler, del Romantik Hotel & Restaurant Stafler, le Schlutzkrapfen ripiene di formaggio di malga (deliziose mezzelune agli spinaci a base di farina di carrube); informazioni su www.valleisarco.info.
Bardolino, Chiaretto e Custoza del 2013 si presentano in anteprima il 16 marzo a Lazise, sul Lago di Garda: la doc del Bardolino è specializzata nella produzione di rossi e di rosati (il Chiaretto), quella del Custoza nei bianchi. I due Consorzi di tutela presentano in contemporanea la nuova annata. 230 i vini offerti in libera degustazione da 65 produttori (www.ilbardolino.com).
Dal 16 al 20 marzo appuntamento a Savelletri di Fasano per l’edizione n.5 dell’evento “Puglia Wine & Land”, importante appuntamento internazionale che vede riunirsi in Puglia un prestigioso gruppo di buyer internazionali provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti con l’obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare importanti sinergie commerciali con i produttori (www.mtvpuglia.it).
Degustazioni libere, 11 seminari, una giornata interamente dedicata ai bar tender (17 marzo) e il premio “Whisky & Lode” competizione che eleggerà il miglior whisky. UK Trade & Investment (Ukti), l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti esteri, ripropone anche quest’anno “Spirit of Scotland - Rome Whisky Festival”, la più importante manifestazione italiana legata al whisky single malt (www.spiritofscotland.it).
Parte “Aspettando Radici del Sud” 2014, il primo evento preliminare alla grande rassegna del vino, che, puntualmente, a giugno metterà a fuoco le tante meraviglie del panorama dell’autoctono meridionale, di scena il 21 marzo alla Masseria Barbera di Minervino Murge, il vitigno Aglianico con alcune etichette di produttori del Vulture (www.ivinidiradici.com). Napoli e la Campania brindano all’arrivo della primavera con la Falanghina del Sannio: il Sannio e Città del gusto Napoli saranno insieme per l’evento “Benvenuta Primavera con la Falanghina del Sannio Dop”. Il 21 marzo 30 etichette Falanghina del Consorzio saranno protagoniste delle degustazioni che animeranno 15 enoteche campane selezionate da Gambero Rosso e una cena/evento nel ristorante Ten (piano n. 10) dell’Hotel Royal-Continental Napoli, uno degli spazi gourmet più prestigiosi del lungomare di Napoli (www.gamberorosso.it).
Quattro serate all’insegna dell’antico rito della preparazione del cous-cous, incocciato a mano, partendo dalla semola di grano duro. Marilù Terrasi, chef del ristorante Pocho a Makari, di San Vito Lo Capo, porterà in giro per la Sicilia in una mini tournée, un’arte antica, acquisita negli anni osservando lavorare le donne del trapanese che, di madre in figlia, si tramandavano i segreti dell’incocciata a mano, l’arte cioè di ridurre la semola in piccoli grani, i cocci, appunto. Si parte, stasera, da Milo (Catania), con una cena dimostrazione alla Trattoria 4 Archi; segue, sempre a Catania, il 17 marzo la serata all’associazione culturale “Il Carato”; il 20 marzo si replica all’Antico Convento dei Cappuccini a Ragusa Ibla, per finire il 22 marzo alla Fattoria delle Torri di Modica in provincia di Ragusa (www.pocho.it).
Il 25 marzo, a Lecco, ci sarà invece la conferenza stampa di presentazione del concorso internazionale “Wellness food & beverage contest Casargo 2014”, la “tre giorni” di gare ai fornelli che coinvolgerà, dal 13 al 16 aprile, gli allievi dei Centri formazione professionale in gara, provenienti da Italia ed Europa (Ungheria, Francia, Polonia, Ucraina, Slovacchia, Danimarca); informazioni su: www.cfpareport.it.
“A tavola con Bacco”, in collaborazione con il “Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano”, organizzano a Perugia il 25 marzo “Alla scoperta del Vino Nobile di Montepulciano”: l’evento per la Regione Umbria è nell’Hotel “La Meridiana” e saranno presenti il responsabile comunicazione del Consorzio Alessandro Maurilli e il giornalista Antonio Boco, che guideranno in un esclusivo viaggio sensoriale e degustativo nel mondo del Nobile di Montepulciano. Verranno presentate e assaggiate due etichette per ogni tipologia dei seguenti vini: Rosso di Montepulciano Doc.; Vino Nobile di Montepulciano Docg 2011; Vino Nobile di Montepulciano Docg Selezione; Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva 2010; Vin Santo di Montepulciano (www.eventidop.com).

Focus - Il 22 marzo parte “Fiera di Vita in Campagna” a Montichiari
Incontro-convegno sul fenomeno degli orti comunali che sono sempre più in rapida diffusione: negli ultimi anni stanno aggregando uomini e donne di tutte le età con il comune intento di produrre ortaggi per la propria mensa, che oggi rappresentano nuove piccole comunità metropolitane. Cresce la popolazione che coltiva appezzamenti di terreno in aree urbane di proprietà del Comune per la produzione di ortaggi per la famiglia. Una passione “verde” che riguarda non solo anziani o pensionati ma famiglie, giovani, uomini e donne di tutte le fasce d’età. Di tutto ciò si parlerà il 22 marzo alla Fiera di Vita in Campagna, nel convegno “Gli orti comunali: un fenomeno sociale in continua espansione” (Centro Congressi, sala A del Centro Fiera del Garda a Montichiari - Brescia) dove saranno forniti numeri, tendenze e testimonianze del fenomeno, attraverso il confronto con esperti a livello nazionale.
Info: www.vitaincampagna.it/lafiera

Focus - Eynard raccoglie la sfida di Babette: il 27 marzo lo chef pluristellato porta a tavola il film da Oscar dedicato alla grande cucina francese
Accade spesso nel mondo del cinema che la magia del grande schermo si intrecci alla voluttuosa passione per il cibo. Uno dei più celebri omaggi alla convivialità, alla maestria culinaria e dell’arte dello stare a tavola è il film “Il pranzo di Babette”, premio Oscar come miglior film straniero, diretto dal maestro Gabriel Axel, recentemente scomparso.
Il film, che prende le mosse dal racconto omonimo di Karen Blixen, racconta la storia di Babette, umile cameriera al servizio di due arcigne sorelle di un piccolo paese danese di impronta protestante. Tutto ruota attorno al pranzo sontuoso che Babette decide di organizzare per la comunità, spendendo tutta la somma vinta alla lotteria. Cinema e cucina si uniscono in pieno in quest’opera che rende giustizia alla sacralità del rito del pranzo, organizzato in ogni piccolo, minimo e impercettibile dettaglio.
Walter Eynard, chef pluristellato, vuole raccogliere la sfida: riproporre, passo dopo passo, tutte le portate del sontuoso e raffinatissimo banchetto di Babette. La cena da Oscar verrà presentata il 27 marzo, al Monastero di Cherasco, nel ristorante che porta il nome dello Chef. Proprio come Babette, anche Eynard porterà in tavola i Blinis Dermidoff, le quaglie in crosta con salsa Périgourdine, prelibati formaggi francesi, il Savarin al rum, le Friandises e la Soupe à la tortue, Brodo di tartaruga, rivisitato in chiave moderna, con materie prime oggi reperibili. La serata è un omaggio all’arte e alla creatività femminile. “La cucina è donna!” sostiene lo Chef. Pensiamo a Madame Pic (Anne Sophie Pic di Valence è stata miglior cuoca al mondo 2011) o a Elisa Gervais, la “Mère Blanc”, una donna che, grazie al formidabile talento espresso ai fornelli, divenne una celebrità dell’epoca, definita da Curnonsky, principe dei gastronomi, “migliore cuoca al mondo”. Sono le donne che portano avanti le tradizioni culinarie ed enogastronomiche nelle famiglie e solo le donne hanno una sensibilità tale per cui riescono a comporre piatti straordinari e insegnare l’arte della convivialità”. La cena sarà curata in ogni minimo dettaglio: dalle tovaglie, alla presentazione dei piatti, il pasto sarà un’occasione non solo di nutrimento, ma soprattutto di grande condivisione e armonia.
Info: info@monasterocherasco.it

Focus - “Gusto in Scena”: dal 16 al 18 marzo, a Venezia, le eccellenze dell’alta cucina con gusto e salute
“La cucina del senza …” - senza grassi o senza sale, o di dessert, senza zucchero - va in scena, dal 16 al 18 marzo, a Venezia, nella kermesse, ideata e curata dal giornalista eno-gastronomico Marcello Coronini, che porta in laguna le eccellenze dell’alta cucina con gusto e salute. “Gusto in Scena” metterà in evidenza l’importanza di questo tema, che “si propone di dare vita a nuova cucina, “La Cucina del Senza”, dove non si toglie sapore, anzi, si esalta, con un’attenzione particolare al gusto ma soprattutto alla salute. Un calendario ricco di eventi e tante curiosità. Da “Chef in Concerto”, il congresso di alta cucina con il tema “La Cucina del Senza”, che coinvolgerà oltre 20 tra cuochi e pasticceri di fama internazionale a “I Magnifici Vini”, con più di 150 vini di cantine italiane e internazionali di mare, montagna, pianura e collina.
Si parte con “Chef in Concerto”, il congresso di alta cucina che avrà come tema “La Cucina del Senza”, in cui si alterneranno molti nomi dell’alta gastronomia e della pasticceria: da Carlo Cracco a Vincenzo Candiano, da Fabio Baldassarre a Herbert Hintner, da Luca Marchini ad Aurora Mazzucchelli, da Nicola e Luigi Portinari a Luigi Taglienti, da Paolo Teverini a Ilario Vinciguerra. Quindi, Andrea Aprea, Heinz Beck, Cristian e Manuel Costardi, Luca Veritti e Oscar Cavallera e Alfonso Caputo. Tra i pasticceri, invece, Ernst Knam, Luigi Biasetto, Gianluca Fusto e Iginio Massari.
L’evento “I Magnifici Vini” dove si potranno degustare 150 vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. E ancora “Seduzioni di Gola”, con le eccellenze di sapori della gastronomia regionale e d’Europa come i cioccolati di Domori, il salmone Coda Nera, il culatello dei Fratelli Spigaroli e il Parmigiano Reggiano, fino a “Fuori di Gusto”: l’evento “extra” di “Gusto in Scena”. Fino ad arrivare al “Fuori di gusto”: uno speciale “extra” dell’evento “Gusto in Scena” che coinvolgerà una ventina di ristoranti e bacari, le tradizionali osterie veneziane, e alcuni grandi alberghi selezionati che proporranno menu degustazione di “La cucina del senza”.  Tra i ristoranti e bacari ci saranno: Agli Alboretti, osteria Aciugheta, osteria Ai Assassini, Ai Mercanti, Al Covo, Alle Testiere, Antiche Carampane, Antica Osteria Cera, Da Fiore, Fiaschetteria Toscana, Il Ridotto, osteria La Mascareta, osteria Corte Sconta, osteria Santa Marina, ristorante Pensione Wildner, Rusteghi Cicchetteria Enoteca, Vecio Fritolin, Vini da Gigio. Mentre tra i ristoranti dei grandi alberghi: Hotel The Westin Europa & Regina, Hotel The Gritti Palace, Hotel Metropole, Hotel Londra Palace, Hotel Hilton Molino Stucky, Ca’ Sagredo e Danieli. Nei “Fuori di Gusto” andranno in scena anche le verticali-orizzontali del Tignanello della Marchesi Antinori e del cru di Amarone di Masi, nel lounge della Wine Suite dell’Hotel Danieli.
A “Gusto in scena”, non mancherà, poi, Slow Food, l’associazione fondata da Carlin Petrini, che ha fatto conoscere al grande pubblico i prodotti di alta qualità a rischio d’estinzione: nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, saranno presentati alcuni presidi dell’eccellenza provenienti da Friuli e Veneto. L’Associazione Produttori Pan di Sorc di Gemona del Friuli farà scoprire il suo pane dolce e speziato; l’azienda Bier Filippo di Cavasso Nuovo (Pordenone) parteciperà all’evento con la Pitìna della Val Tramontina; l’azienda Littamè di Sant’Urbano (Padova) porterà l’Oca in onto; l’azienda agricola Waister di Canove di Roana Altopiano di Asiago (Vr) farà conoscere l’Asiago stravecchio; tra le eccellenze presenti anche la Stortina veronese e la Stortina veronese sotto lardo presentata da Poltronieri Salumi - Comunità del Cibo.
Info: www.gustoinscena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024