L’export che per i Paesi storici della produzione del vino è una via obbligata, l’Asia considerata da tutti il mercato n. 1 del futuro, i fondi Ocm per la promozione del vino europeo nei Paesi Terzi che aiutano tanto le cantine quanto chi organizza eventi. E così anche Vinexpo (www.vinexpo.com) continua ad investire, e allarga la propria influenza in Asia. Alla ormai storica presenza ad Hong Kong, con Vinexpo Asia Pacific (nel 2014 dal 27 al 29 maggio), si affiancheranno dal 2014 due nuove iniziative: una nella continuità dell’appuntamento di Hong Kong, ma in Cina, con Vinexpo Beijing, il 2-3 giugno, l’altra in Giappone, a Tokyo, con Vinexpo Nippon, l’1-2 novembre. “L’Asia a livello di consumi e di valore del vino cresce 4 volte più velocemente di tutte le altre aree del mondo - spiegano Xavier de Eizaguirre e Robert Beyanat, presidente e dg Vinexpo - e vogliamo investire di più. Anche perché con la consolidata esperienza di Hong Kong, che comunque vedrà crescere il nostro spazio espositivo del 50%, sui 15.000 metri quadrati, abbiamo visto che molti dei nostri espositori si fermavano in Asia anche dopo la manifestazione per incontrare i loro agenti, gli importatori e non solo. E così abbiamo deciso di approdare in Cina, nella capitale Pechino, dove avremo uno spazio di 3.000 metri, che non è grandissimo per ora. E in caso ci fossero più richieste di quanto lo spazio consente, faremo noi la selezione delle cantine. L’appuntamento giapponese, invece, nasce da una richiesta specifica degli operatori. Il mercato del Giappone è il più avanzato e sofisticato dell’intera Asia, in termini di conoscenza del prodotto e della passione per il vino, e i professionisti che lavorano in Giappone ci hanno chiesto uno strumento di supporto alla loro attività, e per questo abbiamo pensato ad un appuntamento B2B di due giorni specifico per il Giappone”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025