Striscia la ... bottiglia. Salvo Ficarra e Valentino Picone, oltre a condurre con successo il Tg satirico di Canale 5, si occupano - moderatamente - anche di vino. E di buona tavola.
Prima notizia: il vino deve essere rosso, fortissimamente rosso. E con quello brindano al momento professionale particolarmente fortunato: "Gli ascolti sono buoni - dicono - e questa volta non siamo di passaggio ma saremo impegnati con il programma di Antonio Ricci per lungo tempo, fino a giugno".
Torniamo al vino: "Qualche volta scelgo anche il bianco - aggiusta il tiro Salvo - ma non bevo ad ogni pasto, mi piace farlo soprattutto in compagnia e quindi quasi mai a pranzo, perché poi mi aspetta un pomeriggio di prove. Il rosso solitamente lo abbino a piatti forti o ai formaggi".
Dei due, Salvo è il più "esperto": "Conosco bene i vini siciliani, ormai da anni hanno raggiunto livelli d'eccellenza, hanno migliorato la loro struttura e oggi ricevono riconoscimenti ovunque. Se i nostri vini meritano voti alti, è giusto dire che anche altre regioni, dalla Toscana al Piemonte, raggiungono tradizionalmente una qualità elevatissima". Continua: "Non amo i superalcolici e neppure la Coca cola. Sono invece legato anche a un altro "nettare" siciliano, la Malvasia, insostituibile sui dolci".
Valentino "stuzzica" il compagno: "In realtà Salvo cerca di fare l'esperto del settore ma io non credo che lo sia. Io, invece, lo ammetto: non sono un fanatico del bere, mi capita di farlo al ristorante o a casa solo se ho ospiti. Insomma, sono quasi astemio. A tavola mi piacciono i cibi semplici". Allora la cucina siciliana va a farsi benedire. "Il trucco per gustare il cibo è. digiunare, perché solo così puoi davvero gradire ciò che mangi. E io, con la vita che faccio, vado a panini e piatti freddi, e riesco ad apprezzare la nostra cucina solo quando vengo in Sicilia e cedo senza ritegno di fronte alla pasta con le sarde e alla cassata. E non dite, per favore, che si tratta dei soliti luoghi comuni sulla Sicilia, come i cannoli o gli agrumi". O peggio ...
Siete sempre a caccia di scoop cattivi, sarete pure a conoscenza di personaggi pubblici che. alzano il gomito? Per esempio, i politici ...
"Loro no di certo. Tutto quello che fanno, lo fanno con una lucidità incredibile. Ahinoi".
E voi, l'avete mai presa una sbornia davvero "seria"?
"Nooooo", rispondono entrambi. Gli credete?
Antonella Filippi
Dalla newsletter di www.santamargherita.com
santamargherita@stmargherita.com
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025