02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

L’ITALIA DEL VINO ESCE CON ONORE DAI “WINE STAR AWARD” 2013 DI “WINE ENTHUSIAST’S”: “LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD” PER ZONIN, “SCONFITTE ONOREVOLI” PER VAGAGGINI (CONTRO BENOÎT GOUEZ, MOËT ET CHANDON) E PRODUTTORI DEL BARBARESCO (MARQUÉS DE RISCAL)

L’Italia del vino esce con onore dai “Wine Star Award” 2013 della popolare rivista americana “Wine Enthusiast’s”, che ogni anno premia cantine e personaggi del vino mondiale che si sono particolarmente distinte. Come già scritto da WineNews, il tricolore sventola nella categoria “Lifetime Achievement Award”, una sorta di premio alla carriera, andato Gianni Zonin, uno degli imprenditori più importanti del vino italiano, che dal 1967, quando è diventato, appena 29enne, la guida del gruppo, a creato una realtà che conta 9 tenute in 7 regioni d’Italia, per un totale di 4.942 ettari, a cui si aggiunge la tenuta vinicola appartenuta a Thomas Jefferson in Virginia (Usa), acquistata nel 1976.
L’attesa era per le categorie “Cantina Europea dell’Anno” (nel 2012 andata alla griffe umbra Caprai), in cui era in corsa la piemontese Produttori del Barbaresco, e per il Winemaker of the Year, che vedeva in nomination l’enologo Paolo Vagaggini. E anche se il premio non è arrivato, si può parlare di “sconfitte onorevoli”, visto che a trionfare come European Winery of the Year è stata la famosissima cantina spagnola Marqués de Riscal, con la sua avveniristica struttura realizzata dall’archistar Frank O. Gehry, mentre come Wine Maker of the Year è stato eletto Benoît Gouez, enologo della celeberrima griffe dello champagne Moët et Chandon.
Info: www.winemag.com

Focus - “Wine Star Award” 2013 by “Wine Enthusiast’s”
Wine Person of the Year: Barbara Banke (Jackson Family Wines)
Lifetime Achievement Award: Gianni Zonin
Winemaker of the Year: Benoît Gouez (Moët et Chandon)
American Winery of the Year: Rodney Strong
European Winery of the Year: Marqués de Riscal
New World Winery of the Year: Penfolds
Wine Region of the Year: Paso Robles, California
Importer of the Year: Kysela Père et Fils
Retailer of the Year: Kroger Co.
Spirit of the Year: Bushmills
Mixologist/Brand Ambassador of the Year: Jacob Briars
Sommelier of the Year: Alpana Singh
Rising Star of the Year: Eric Trump
American Wine Legend: Peter Mondavi Sr., Charles Krug Winery

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli