02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ITALIA SARÀ IL “PARTNER COUNTRY” DELL’ INTERNATIONAL WINE & SPIRIT FAIR” DI HONG KONG 2011, MAIN EVENT PER IL MERCATO DEL VINO IN ASIA. UN’OPPORTUNITÀ NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA LA FIERA DI HONG KONG E “VINITALY IN THE WORLD” BY VERONA FIERE

Italia
Stevie Kim e Fred Lam

Oggi arriva una notizia - a chiusura “International Wine & Spirit Fair” di Hong Kong, evento di massima importanza per il mercato del vino in Asia, visitato da buyer e operatori dei più importanti mercati continentali: dalla Cina all’India, dalla Thailandia all’Indonesia - che può aprire nuove prospettive per il vino italiano, che, guardando soprattutto al Celeste Impero, deve iniziare praticamente da zero a diffondere la propria cultura e costruirsi il mercato: grazie alla collaborazione di “Vinitaly in the World” (che, insieme all’Ice, ha portato nella fiera asiatica tante cantine italiane e il cibo “made in Italy”) e la fiera di Hong Kong, confermando il protocollo d’intesa firmato a Verona in aprile 2010, tra Vinitaly e l’Hong Kong Trade Development Council, l’Italia sarà il “partner country” ufficiale 2011. A dirlo lo stesso Fred Lam, direttore esecutivo dell’Hong Kong Trade Development Council.
“Siamo molto contenti di avere avuto - spiega a WineNews - così tanti vini italiani in fiera, anche perché in Cina e in Asia in generale le persone che conosco il vino italiano sono ancora poche, e pensiamo che eventi come questo di Hong Kong possono aiutare a fare conoscenza, anche perché abbiamo assaggiato cose di grande qualità”. Possiamo dire ufficialmente che il prossimo anno l’Italia sarà il “partner country “della fiera come è stata l’Australia quest’anno? “Si, assolutamente, anche perché vogliamo - commenta ancora Fred Lam - diffondere la cultura non solo del grande vino italiano, ma anche del cibo italiano, perché qui ad Hong Kong c’è spazio e la gente ama scoprire cose nuove sul wine & food made in Italy”.
Un’occasione da non perdere per le cantine che voglio seminare oggi in Asia, per raccogliere domani le grandi opportunità che i mercati orientali posso riservare se ben coltivati ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli