02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’UNIONE FA LA FORZA ANCHE NEL MERCATO: NASCE “ENOARKE’ SRL”, UNA SOCIETA’ UNICA CHE GESTIRA’ LA PROMOZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI 5 AZIENDE VINICOLE ROMAGNOLE: DREI DONA’, FATTORIA ZERBINA, PODERI MORINI E TREMONTI

Chi lo avrebbe mai detto che quattro aziende concorrenti fra loro, che insistono sulla stessa area e producono le stesse tipologie di vino, potessero unire le forze per commercializzare le proprie etichette nel loro territorio di riferimento? Accade in Romagna dove, da inizio anno, le aziende Drei Donà, Fattoria Zerbina, Poderi Morini e Tremonti, forti dell’esperienza del Convito di Romagna, hanno creato “Enoarkè srl”, una società unica che gestirà il mercato regionale delle 5 aziende.

L’unione di diverse aziende in associazioni e consorzi di commercializzazione non è di per sé una novità ma, generalmente, la sinergia si limita alla promozione o alla condivisione fra realtà di aree diverse. In questo caso, al contrario, l’unicità è data dall’unione di aziende che producono gli stessi vini.

“La decisione è maturata dopo il lavoro di un anno, costituito da un’attenta analisi dei fatturati nella regione Emilia Romagna - afferma Enrico Drei Donà dell’azienda, capofila del progetto - le nostre quattro aziende rappresentano un punto di riferimento nell’enologia dell’Emilia Romagna e, complessivamente, solo sul territorio Bolognese-Romagnolo muovono un giro d’affari di 1,5 milioni di euro con 1350 clienti attivi. Ci siamo accorti, però, che spesso condividevamo i rappresentanti ma che avevamo individualmente uno scarso potere contrattuale e che non riuscivamo a gestire al meglio il nostro territorio, senza contare gli sprechi di una catena logistica ridondante e non ottimizzata. Abbiamo deciso così di creare “Enoarkè srl” società unica che gestirà il mercato regionale. In questo modo potremo avere una maggiore forza di penetrazione e di gestione del nostro territorio, garantendo al cliente una maggior efficienza e servizio, e chi si occuperà della nostra commercializzazione - conclude Drei Donà - potrà contare su un portfolio di prodotti Romagnoli quanto più completo e qualitativo si possa desiderare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli