02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LA BOTTIGLIA E’ LA CORNICE E L’ETICHETTA LA TELA: VINO & ARTE A BRACCETTO PER “OMAGGIO A VERONA”, LA PRIMA MOSTRA AL MONDO SU BOTTIGLIE BY CANTINE PASQUA, CON GLI SCATTI D’AUTORE DI GIO’ MARTORANA, DI SCENA AL VINITALY A VERONA DAL 25 AL 28 MARZO

La bottiglia è la cornice e l’etichetta la tela: vino & arte di nuovo a braccetto per “Omaggio a Verona”, la prima mostra al mondo su bottiglie by Cantine Pasqua, dove gli scatti d’autore di Giò Martorana, premio Unesco nella ritrattistica fotografica, impreziosiscono le magnum di Amarone, di scena al Vinitaly a Verona dal 25 al 28 marzo (info: www.pasqua.it). Così, a Vinitaly, Pasqua Vigneti e Cantine installerà una vera e propria mostra interamente realizzata su 16 bottiglie formato magnum di Amarone, vino simbolo della città. Alle 16 etichette saranno sostituite, foto d’autore, realizzate da Giò Martorana, che ritraggono scorci inediti della città scaligera. Scatti che regalano allo spettatore la visione di un ritratto della città, di una foto da ricordare, di un momento unico in cui Verona riesce a esprimere tutta la propria bellezza.
Le foto sono dei ritratti in stile neo-rinascimentale, in cui è immortalato il contesto veronese con i suoi vicoli e i suoi monumenti, in un gioco di prospettive ritagliate negli scorci di un campanile, di un arco e di una torre dove angoli di cielo emergono dalle architetture e dove l’occhio del fotografo scopre dettagli nascosti della città. E dopo il Vinitaly, la mostra continuerà a vivere all’interno delle cantine Pasqua e in alcune delle principali vetrine del centro della città.
Ma non solo, gli scatti avranno anche una seconda vita virtuale, infatti, su Facebook le opere saranno visibili in una pagina creata ad hoc. “Grazie al Vinitaly Verona è la capitale italiana del vino. Ma rimane anche una delle città più belle del mondo, che merita di essere esaltata per la sua storia e per la sua bellezza architettonica - afferma Carlotta Pasqua, responsabile Relazioni Esterne - una città, simbolo dell’Italia, che fa dello stile e dell’eleganza dei suoi abitanti e del suo centro storico un punto di forza da far conoscere anche fuori dai confini nazionali. Questa mostra è il nostro ringraziamento e omaggio nei confronti della città che ci ha permesso di crescere dal 1925 ad oggi”.
Sempre al Vinitaly, Pasqua Vigneti e Cantine istallerà anche le gigantografie della campagna internazionale “From Romeo and Juliet’s city the Taste of Love”. La campagna pubblicitaria, partita lo scorso novembre e che è destinata a far il giro del mondo, è già stata lanciata in Russia e Svizzera e approderà a breve anche in Svezia e Giappone. La campagna, nata per far conoscere, non solo i vini ma anche Verona nel mondo, ha come protagonista la top model veronese doc Chiara Gugole, immortalata, durante un giro in vespa nei punti più belli della città scaligera, in scatti realizzati dallo stesso autore della mostra, Giò Martorana. Ma Pasqua Vigneti non ha pensato solo al piacere della vista. Ad allietare i palati dei visitatori arriveranno gli inediti “Romeo and Juliet chocolate”, speciali praline create in collaborazione con la casa del Cioccolato Perugina. Durante la tre giorni del Vinitaly, infatti, gli speciali cioccolatini ripieni di crema all’Amarone, saranno preparati in tempo reale da un maestro chocolatier della prestigiosa casa.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli