La proposta della senatrice della California Carole Migden di nominare lo Zinfandel (che tanti studiosi riconducono al Primitivo, ndr) quale “vino storico ufficiale” dello Stato è stata recentemente respinta dal Governatore Arnold Schwarzenegger. Il veto è basato sulla motivazione che “nominare soltanto un vino quale vino storico della California sarebbe ingiusto nei confronti delle numerose varietà di vini di classe mondiale prodotti nello stato, che prendono il nome dai vitigni coltivati nello stato stesso”.
La senatrice Migden ha dichiarato, a questo proposito, che il vitigno dello Zinfandel è stato introdotto in California dalla Croazia all’epoca della “febbre dell’oro” e trattandosi, a suo avviso, del più antico vitigno presente nello stato, meriterebbe tale riconoscimento.
La decisione del Governatore ha ovviamente creato notevole delusione, specialmente tra i molti produttori di Zinfandel accentrati nella zona di Lodi, in California.
Mark Chandler, direttore dell’associazione di categoria Lodi-Woodbridge Winegrape Commission, ha espresso il suo disappunto definendo “inappropriata la decisione del governatore di non voler riconoscere la natura ed il ruolo storico dello Zinfandel nell’industria vinicola della California”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025