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LA FRANCIACORTA VA FORTE SULLE TAVOLE DEGLI ITALIANI: NEL 2007, +24%. SEMPRE PIU’ DIFFUSA LA TENDENZA DI PASTEGGIARE CON LE PRESTIGIOSE BOLLICINE “MADE IN ITALY”

Franciacorta mon amour. Lo affermano convinti gli italiani tanto che nel 2007 le prestigiose bollicine “made in Italy” hanno fatto registrare un incremento di vendite del 24%. Secondo gli ultimi sondaggi, è sempre più diffusa nel Belpaese la tendenza di pasteggiare con il Franciacorta: se le altre bollicine registrano un consumo medio concentrato per tre quarti nel mese di dicembre, analizzando le vendite del Franciacorta si evidenzia una distribuzione ben diversa nel corso dell’anno e se ne deduce che ormai sta entrando nell’uso comune il consumo delle bollicine lombarde più a tavola che per feste o ricorrenze.

“Un grande successo per tutte le aziende - dice Ezio Maiolini, presidente del Consorzio nel quale si riconosce il 96,5% delle aziende produttrici di Franciacorta - una conferma alla nostra politica per cui, uscendo dai canali di una spumantizzazione standardizzata, stiamo realizzando un prodotto unico e inconfondibile, che per la sua tipologia è sicuramente il vino per le feste, ma per la sua qualità e le sue caratteristiche organolettiche si conferma sempre più straordinario accompagnamento alla tavola”.

Il forte e determinante incremento della commercializzazione del Franciacorta nel 2007 non si è, infatti, verificato, come per il resto della spumantistica, in fine di anno: già a partire da gennaio-febbraio, la richiesta di fascette obbligatorie di stato da apporre alle bottiglie per la commercializzazione, consegnate dal Consorzio, è stata superiore, addirittura del 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Si tratta di un risultato - sottolinea Adriano Baffelli, direttore del Consorzio del Franciacorta - che premia il grande lavoro, gli sforzi e gli investimenti dei produttori. Un impegno compreso e valorizzato da parte dei consumatori”.

La campagna di investimenti sul futuro non si ferma qui: ancora nel 2007 si è registrato un incremento di quasi 200 ettari di terreni rivendicati alla docg, sui 1908 del 2006, distribuiti su 343 aziende (tra viticoltori e imbottigliatori) del territorio. L’incremento della commercializzazione corrisponde, quindi, ad una sempre maggiore fiducia da parte dei produttori, che si riconoscono nel “sistema Franciacorta” con investimenti continui in termini di qualità e quantità.

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