02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “GRANDE ABBINATA” DE “L'ESPRESSO”: L’11 OTTOBRE A FIRENZE E’ DI SCENA LA DOPPIA PRESENTAZIONE DELLA “GUIDA DEI VINI” E QUELLA DEI “RISTORANTI”, DA 30 ANNI “BIBBIA” DEI GOURMET D’ITALIA

Sarà un appuntamento davvero importante per il “wine & food” d’autore quello è di scena a Firenze, nella Stazione Leopolda, l’11 ottobre: la città gigliata, grazie a Pitti Immagine, ospiterà un eccezionale abbinamento che vedrà, per la prima volta in assoluto, la presentazione in accoppiata della nuova “Guida dei Vini” e della blasonata “Guida dei Ristoranti” d’Italia de “L’Espresso”.

L’inedito connubio giunge per i “trenta anni” della guida dei Ristoranti che il direttore editoriale Enzo Vizzari assicura sarà una vera e propria festa in compagnia di produttori e ristoratori: “è un appuntamento importante - sottolinea Vizzari - per questo abbiamo deciso di mettere insieme la presentazione delle due guide nella suggestiva location della Stazione Leopolda”. Per il futuro non è detto, però, che la “grande abbinata” debba ripetersi. Se Firenze, complice gli amici di “Pitti Immagine”, è divenuta ormai sede abituale per la “prima” della Guida dei Vini, quella dei ristoranti è, invece, una presentazione itinerante che negli anni si è soffermata in più città. Quanto alla sede per il prossimo anno o a nuove “accoppiate” Vizzari spiega che “ancora non ci ho pensato, vediamo intanto come va questa edizione per cui ci aspettiamo davvero grandi cose”.

La kermesse fiorentina prevede che prima sia presentata la guida dei vini e, subito a seguire, quella dei ristoranti per poi continuare, come da copione, con le degustazioni, buffet e asta di etichette pregiate, curate dalla casa d’aste Pandolfini.

Nessuna dimostrazione di bravura dei ristoratori e nessun “spadellamento” in programma: “sarà una festa in piena regola - aggiunge ancora Enzo Vizzari - per tutti, anche per i ristoratori che devono venire poter partecipare all’evento senza pensare a lavorare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli