02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “MIGLIOR AZIENDA” 2011 PRODUCE RISPETTANDO IL TERRITORIO: PER “TIGULLIOVINO” E’ FATTORIA SAN LORENZO (MARCHE). TRA LE STORICHE LUNGAROTTI MEGLIO CONCILIA QUANTITA’ E QUALITA’, TRA LE SCOPERTE “POGGIO GRIMODI BIANCO” E’ IL MIGLIOR VINO AMATORIALE

La “Miglior azienda 2011” produce vini di alta qualità - come il suo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Vigna delle Oche - nel rispetto del territorio, utilizzando i vigneti in particolare sintonia con il terroir della zona di produzione: è la Fattoria San Lorenzo, 5 ettari di proprietà a Montecarotto (Ancona), eletta dalla commissione degustatrice del wine magazine on line “TigullioVino” tra i riconoscimenti assegnati per “TerroirVino 2011”, la kermesse che a Genova, ha fatto incontrare vino, persone e web. Tra questi vi è anche il premio “Grandi aziende” a Cantine Lungarotti che con il suo “Vigna Monticchio Riserva”, riesce a conciliare quantità e qualità in modo costante nel tempo, valorizzando al meglio il terroir di riferimento e portando sul mercato un prodotto eccellente, in grado di rendere accessibile a tutti la cultura del vino. E c’è anche un premio che è una vera e propria scoperta: il “Garage Wines Contest 2011”, ovvero al miglior vino amatoriale, il “Poggio Grimodi Bianco” prodotto da Biagio Todaro, da uve delle Lipari.

Il “Barbera d’Asti La Mora” della cantina Laiolo Guido “Reginin” è, invece, il migliore per il suo rapporto qualità/prezzo, tenendo presente la tipologia, la zona e i quantitativi di produzione. Ad aver speso “Una vita per il vino” è Mario Pojer, della cantina trentina Pojer e Sandri, che ha dedicato buona parte della sua vita al vino e al vigneto, con particolare riferimento al lavoro investito per la salvaguardia del terroir. Ma c’è amche il premio “Innovazione & web”, all’azienda trevigiana Bele Casel, per aver colto appieno il senso e le opportunità offerte della rete, con una presenza attiva e partecipe alle conversazioni ed alle molteplici occasioni d’incontro, valorizzando anche così non solo i suoi vini ma anche il territorio. Infine, anche il “Miglior olio 2011” è prodotto nel rispetto del suo terroir, dall’azienda Trequanda, in particolare per il “Terre di Siena Dop Olio Extravergine di Oliva”.

Info: www.tigulliovino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli