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LA POPOLARITÀ DI UN VINO? SI CALCOLA SU FACEBOOK: CON QUASI 40.000 “MI PIACE” LA PAGINA DEL CHIANTI CLASSICO HA IL RECORD DI ISCRITTI. MA DAL BAROLO AL BRUNELLO, DAL PROSECCO ALL’AMARONE, TUTTI I GRANDI VINI ITALIANI SPOPOLANO NEL SOCIAL NETWORK

Da qualche anno l’indice di popolarità si calcola su Facebook, il social network diventato una vera e propria comunità parallela del mondo reale. E succede anche per il vino: con quasi 40.000 fan, la pagina ufficiale del Consorzio Vino Chianti Classico è quella che vanta il maggior numero di iscritti, a dimostrazione di come il Chianti Classico, inteso sia come denominazione-icona conosciuta in tutto il mondo, sia come territorio, rimanga un intramontabile evergreen. E gli altri? Tutti dietro, dal Barolo al Brunello di Montalcino, dalle varie denominazioni del Prosecco all’Amarone, il Chianti Classico appare imprendibile. L’intero comprensorio del Chianti sarà celebrato con l’evento “Chianti Classico è” (1-12 giugno; info: www.classico-e.it), la kermesse promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico che mette in mostra tutto il territorio del Gallo Nero con un ricco cartellone di eventi nel segno del grande vino toscano.

Il web è ormai diventato una piattaforma privilegiata per coltivare i propri interessi personali, e Facebook in particolare è un consolidato “aggregatore” di passioni, capace di riunire persone di tutto il mondo intorno ad un amore eno-gastronomico comune, come appunto il Chianti Classico, che con quasi 40.000 “Mi piace” si colloca al vertice di una ideale classifica delle più importanti denominazioni italiane.

Ma Facebook sta diventando anche lo strumento principe per la promozione turistica collegata al settore enogastronomico: basti pensare che il 30% dei viaggiatori amanti del buon bere organizza la propria vacanza nel segno del wine & food raccogliendo informazioni e prenotando via web, anche se il 70% rimane per ora fedele ai canali tradizionali (agenzie, guide etc.). Ma nel “mercato” di internet - in crescita costante a doppia cifra (2 miliardi di utenti nel mondo) - il turismo è una delle voci più significative e questo fa riflettere sull’esigenza da parte di chi propone offerte di turismo enogastronomico di rafforzare la propria “immagine digitale”. Il 75% degli eno-turisti organizza in anticipo il proprio viaggio, mentre il 25% decide cosa fare una volta raggiunta la meta. Il 58% degli amanti del wine & food sceglie una sola meta, a fronte di un 42% che invece esplora un intero territorio (dati Censis).

In Italia gli iscritti a Facebook sono ormai 18 milioni, su 25 milioni di navigatori abituali della rete. Nel nostro Paese ogni giorno accedono al social network 12 milioni di utenti, e 4 milioni lo fanno utilizzando un dispositivo mobile. Gli uomini sono in leggera maggioranza, con il 54%, mentre la divisione per fasce di età vede primeggiare gli utenti con un’età compresa tra i 35 e i 54. Solo il 18% ha un’età inferiore ai 17 anni. In tutto il mondo, Facebook - che ha compiuto 7 anni di vita - ha varcato la soglia di 600 milioni di utenti.

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