02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “PRIMA DONNA” 2010 E’ L’ASTRONAUTA SAMANTHA CRISTOFORETTI. PREMI A PANTINI E BONO (NOMISMA), AMOREVOLI (REPUBBLICA), VESNAVER (TG2 SOCIETA’), ALBERTI (CORRIERE DELLA SERA). IL PREMIO CINELLI COLOMBINI DA ANNI VALORIZZA IL TERRITORIO DI MONTALCINO

La patria del Brunello ha scelto come personaggio femminile più emblematico del 2010, uno dei primi piloti donna dell’aeronautica militare e la sola astronauta donna europea scelta fra 8.500 candidati, Samantha Cristoforetti. Una scelta, già anticipata da WineNews, che arriva dalla terra storica terra del Brunello, a Montalcino, dove ogni anno viene assegnano il Premio “Casato Prime Donne” dalla cantina di Donatella Cinelli Colombini, che da anni ha deciso come scelta di marketing quella di investire sul vino al femminile.

Dalla patria del Brunello di Montalcino arriva, quindi, la proposta di un profilo femminile con poca apparenza e molta sostanza: Samatha Cristoforetti, 33 anni, una laurea in ingegneria aerospaziale conseguita a Monaco di Baviera e l’altra in scienze aeronautiche ottenuta, dopo essersi dimostrata la prima del corso, all’Accademia di Pozzuoli; è stata selezionata fra 8.500 candidati per diventare astronauta dell’Esa Agenzia Spaziale Europea. “L’autenticità del sudore, la composta dignità nella fatica, la forza della dedizione, la grandezza della quotidianità, il mistero del silenzio. Sono terreno solido e fertile su cui abitare con coraggio - ha detto Samantha Cristoforetti in una sua dedica alla terra del Brunello - la propria libertà: onorare la propria unicità, accettare il rischio, osare lo sbaglio. Cadere e farsi male, poi rialzarsi con un sorriso vero”.

La cerimonia, di scena a Montalcino il 18 settembre, vedrà tra i premiati Denis Pantini e Paolo Bono, ricercatori di Nomisma ed autori del libro “Wine marketing”; Francesco Alberti del “Corriere della Sera”, Rossana Vesnaver del “Tg2 - Costume e Società” e Mara Amorevoli de “La Repubblica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli