02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PRIMAVERA ENTRA NEL VIVO E GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI SBOCCIANO INSIEME AI PRIMI FIORI. ECCO COSA PROPONE IN APRILE L’ITALIA DEL WINE & FOOD, A PARTIRE DALLE GITE FUORI PORTA A PASQUA, DEGUSTAZIONI, CORSI DI CUCINA ASPETTANDO LE PROSSIME ANTEPRIME

Non Solo Vino
Passeggiate e gite fuori porta a base di food & wine

La primavera entra nel vivo e gli eventi enogastronomici sbocciano insieme ai primi fiori. Ecco cosa propone in aprile l’Italia del wine & food, a partire dai pranzi pasquali, degustazioni e corsi di cucina, aspettando le prossime anteprime dei grandi vini italiani: “Sicilia en Primeur” al Picciolo Golf Resort di Castiglione di Sicilia sull’Etna, con Assovini e il meglio della produzione enologica dell’Isola (20-22 aprile; www.assovinisicilia.it), e “I grandi terroir del Barolo”, con Go Wine e i Barolo Castiglione Falletto 2008 e Barolo Serralunga 2008 alla Cantina Comunale di Castiglione Falletto e al Castello di Serralunga d’Alba (21-22 aprile; www.gowinet.it).
Ritornano gli appuntamenti dell’Enoteca Provinciale del Trentino a Palazzo Roccabruna a Trento, il 7 aprile con “Il sabato con il produttore” (www.palazzoroccabruna.it). In Valpolicella a Negrar (Verona), dall’8 al 10 aprile ci sarà l’edizione n.60 del “Palio del Recioto”, evento che vede sfidarsi le cantine migliori del territorio per la conquista, a colpi d’assaggio, del titolo di “produttore del dolce vino rosso giovane d’annata più buono”. La premiazione del concorso enologico sarà di scena a Pasquetta, mentre il 10 aprire si terrà la corsa ciclistica internazionale Gran Premio “Palio del Recioto” (www.paliodelrecioto.com). Per Pasqua (8 aprile) al Ristorante “Perbacco” di Scorzè (Venezia), lo chef Riccardo Pistolato proporrà un’interpretazione originale del classico pranzo. Accanto ai piatti della tradizione si potranno scoprire sapori originali come la crème brulè all’Asiago dolce con gelatina al passito di Pantelleria o prodotti da riscoprire come il risotto di carletti e bruscandoli mantecato alla casatella (www.hotelanticomulino.com).
Il ristorante Convivium di Firenze e Studio Umami promuovono un corso di avvicinamento al vino per permettere a chiunque di destreggiarsi al meglio tra etichette ed abbinamenti. Un percorso di conoscenza e degustazione in programma dal 10 al 24 aprile al Convivium Firenze (www.conviviumfirenze.it). Dal 12 al 15 aprile è invece di scena “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge”, un itinerario tutto da gustare tra enogastronomia, passione per le auto d’epoca e paesaggi spettacolari. Un percorso culturale che attraverserà paesaggi meravigliosi, castelli, città d’arte, incontaminati passi di montagna ed incantevoli borghi marinari e, allo stesso tempo, un viaggio enogastronomico tra Reggio Emilia, Forte dei Marmi e Parma, con chef stellati che per l’occasione interpreteranno i prodotti e le ricette tipiche locali. Prelibatezze che verranno assaporate in location esclusive e appositamente aperte o allestite per l’evento: la Sala degli Specchi del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, la veranda sul mare del ristorante Bambasissa dell’Augustus Hotel & Resort, e il Salone delle Feste del Teatro Regio di Parma (www.gpcanossa.it).
Slow Food Campania e “Cooperativa Sole”, una delle più importanti società agricole cooperative del Mezzogiorno, promuovono una conferenza a Parete (Caserta) il 13 aprile per presentare il progetto “Mille orti in Africa”: un modello concreto di agricoltura sostenibile, attento alle locali realtà ambientali, socio-economiche e culturali. Il progetto prevede la realizzazione di orti scolastici, comunitari e familiari in Africa (www.slowfoodfoundation.com). Il 14 e il 15 aprile invece a Portoferraio nella prestigiosa location del Centro congressuale De Laugier, l’Associazione Italiana Sommelier Elbana, in collaborazione con il Consorzio Tutela dei Vini dell’Elba, metteranno in scena “Elbaleatico”, evento dedicato all’Aleatico, principe dei vini rossi passiti italiani. Tra le iniziative in programma, visite guidate nelle principali aziende dell’isola e “Elbavino”, la presentazione delle nuove annate delle aziende elbane, con degustazione dei vini che saranno in commercio nella stagione 2012 (www.aleaticoelba.it).
Il 14 e il 15 aprile sarà di scena a Chieri (Torino) “Di Freisa in freisa”, evento per promuovere e divulgare la conoscenza del Freisa come varietà espressione della tradizione viticola piemontese: il banco d’assaggio sarà allestito nel centro storico con una esclusiva degustazione di oltre 80 etichette, rappresentative delle diverse zone di produzione (www.gowinet.it). Fino al 15 aprile a Col San Martino (Treviso) c’è la “Mostra del Valdobbiadene Docg” con incontri e degustazioni guidate in collaborazione con Paolo Janna e Renato Grando di Slow Food, cene a tema e eventi sportivi e intrattenimento (www.prolococolsanmartino.it). Uova di Pasqua e Mini Sacher saranno invece le protagoniste alla Città del Gusto di Napoli il 17 aprile, dove Perugina con i suoi Maestri Cioccolatieri invita tutti gli appassionati a realizzare insieme un goloso uovo di Pasqua e la più classica Mini Sacher. I corsi aperti ad adulti e bambini sono anche un’occasione per divertirsi in famiglia (www.perugina.it). Fino al 6 maggio, sarà di scena nella Valle dei Laghi (Trento) “DiVinNosiola” la kermesse dedicata alla Valle e ai suoi vini, le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico. Numerosi gli eventi: dal rito della spremitura delle uve appassite di Nosiola alle proposte culturali, dalle letture e rappresentazioni sacre, dalle degustazioni enogastronomiche, agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti artistico - musicali ai trekking nella natura della Valle dei Laghi (www.divinnosiola.it). Fino all’11 maggio a Morgano (Treviso) c’è “A tavola con l’asparago di Badoere Igp”, la rassegna gastronomica dedicata all’Asparago di Badoere Igp. Nove ristoranti coinvolti per altrettante serate a tema, in cui degustare raffinate ricette a base del pregiato ortaggio (www.asparagodibadoere.it).
A Borgo Rocca Sveva, centro d’eccellenza di Cantina di Soave, fino al 22 maggio ci saranno una serie di appuntamenti dedicati all’enogastronomia dal titolo “Incontri di primavera”. Dai prodotti della Lessinia a quelli ai piedi dell’Etna, dalla morbidezza del Recioto di Soave alla sapidità del Soave Classico, dai salumi preparati artigianalmente alla pasticceria secca, sarà un vero e proprio tour tra gusti ed abbinamenti in cui anche il meno esperto si sentirà a casa: verrà infatti utilizzato un linguaggio semplice ed immediato perché anche i neofiti possano avvicinarsi ed appassionarsi al mondo del vino, per capire quello che era un tempo e comprendere meglio quello che esso rappresenta oggi (www.cantinasoave.it). Iper, la catena di supermercati, presenta il calendario delle lezioni primaverili (fino al 28 giugno) di “Quaderni e Fornelli”, che si svolgeranno a Milano, per imparare i principi fondamentali e perfezionare l’arte culinaria, con un metodo divertente e intuitivo e la guida delle insegnanti Annalisa Guida e Federica Cavalli. Ricco il programma: si inizia con le basi della cucina dedicate alle verdure, alla carne, al pesce e alla pasta, passando alla cucina naturale con una serie approfondita di appuntamenti su temi diversi. Un calendario ricco di lezioni di cucina orientale, curate dall’insegnante malaysiana Joen Lau, che si conclude con il menù senza fornelli (www.quaderniefornelli.it). Infine A Catania è in arrivo per Pasqua una “covata d’autore” ispirata dalla natura: protagoniste sono infatti 60 uova di struzzo, simbolo di vita e rinascita, decorate e interpretate da pittori, musicisti, cantanti, attori, esponenti del mondo del design e dell’alta cucina. S’intitola “Uova d’autore” ed è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito per il progetto decine di artisti e creativi. L’esposizione è in programma fino al 29 maggio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari (www.marellaferrera.com).
Per chi invece non vuole vincolarsi alle date ecco alcuni appuntamenti “date-free”. In Franciacorta dal 1 aprile sarà possibile visitare i giardini di Castello Quistini a Rovato (Brescia), tra collezioni botaniche, bioenergia e percorsi olfattivi. Sarà possibile percorrere un itinerario intitolato “Tra rose, storia e leggenda”, che vi guiderà alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, a prima vista un piccolo angolo verde, un hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative e un antico frutteto che vi porterà alla scoperta di frutti mai sentiti prima come il biricoccolo, ibrido naturale tra susina e albicocca (www.castelloquistini.com). Ad aprile, poi, le colline dei ciliegi sono in fiore lungo la Strada del Vino Soave, un giardino vitato di oltre 6.000 ettari che si tinge di bianco, specie dove si concentra la produzione del delizioso frutto estivo, in Val d’Alpone, Val Tramigna e Val d’Illasi e che è possibile attraversare a piedi e in bici ma anche a cavallo e in carrozza o addirittura in camper per godersi la fioritura en plein air (www.stradadelvinosoave.com).
Sempre in Veneto, nel weekend aprono le porte anche le cantine del Prosecco, come Carpenè Malvolti, Bisol e Villa Sandi (www.coneglianovaldobbiadene.it). Argiolas invece vi invita ad un aperitivo in vigna. La celebre griffe di Sardegna dedica a tutti gli appassionati dei vini e dei sapori sardi un’incantevole passeggiata nelle vigne dove nascono alcuni tra i più pregiati vini dell’azienda. Un affascinante percorso che guida il visitatore alla scoperta del paesaggio di Serdiana - poco lontano da Cagliari - fino ai filari del vigneto Iselis, facendo tappa all’antica e deliziosa chiesa romanica di S. Maria di Sibiola (www.argiolas.it). Tra i vigneti altoatesini della cooperativa trentina La-Vis è possibile percorrere il “Sentiero del Dürer” percorso dal celebre pittore tedesco nel suo primo viaggio in Italia (www.la-vis.com). Adottare un filare o trascorrere un weekend in cantine come La Spinetta, Cà del Bosco, Masi-Serego Alighieri e Castelgiocondo-Frescobaldi? Si può con “Esperienza Filari” di Baglioni Hotels (www.baglionihotels.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024