La Rai punta sull’enologia. Ed arriva “Scenari Divini”, il primo expo sul mondo del vino realizzato da 23 scenografi della televisione di Stato che metteranno “in scena” il nettare di bacco. Ventitré installazioni artistiche che esprimono come il vino possa essere ispiratore e protagonista della creatività degli scenografi.
L’evento - che sarà presentato da Bruno Gambacorta, giornalista di Rai Due e curatore di “Eat Parade” e “Wine Parade”, a Milano il 5 febbraio negli East end Studios (via Mecenate, 84/10) - è frutto di un incontro tra personaggi che da sempre seguono con passione ed interesse sia il vino e sia la scenografia, ovvero Dario Cavaletti, famoso scenografo della Rai e de La7 (i programmi di Michele Santoro, Gad Lerner, Piero Chiambretti), da Savino Vurchio, direttore dell’Unione Italiana Ristoratori, con la collaborazione e direzione artistica di Sergio Rigutto, capostruttura scenografica della Rai.
Ma “Scenari Divini” non sarà solo un evento, ma diverrà mostra itinerante: la prima tappa nell’Hotel Enterprise di Milano (Corso Sempione, 91) dove, dal 15 al 22 febbraio, le opere saranno oggetto di un’esposizione esclusiva dedicata agli enoappassionati lombardi. Da marzo, “Scenari Divini” proseguirà, con esposizioni della durata di due settimane, nelle cantine partner dell’evento culturale (tra gli altri, Gruppo Italiano Vini, Santa Margherita Vini, Cecchi, Consorzio dell’Asti). In ogni tappa, saranno organizzati eventi studiati ad hoc, degustazioni e iniziative collaterali.
Il ritratto - Chi sono gli scenografi ci “Scenari Divini”.
1) Aldinio Susanna: scenografo (scenografie televisive: Isola dei famosi, Musicfarm , Bulldozzer ...)
2) Carletto Alessandro: scenografo e pittore (personale astiteatro, installazione a percorsi di Castagnole Monferrato e scenografia teatrale Safe sex, long life)
3) Cavaletti Dario: scenografo (scenografie televisive: Dopo Rg Rai 1, Markette, Pinocchio ...)
4) Chiara Giuseppe: scenografo (teatro e mostre ...) e all’estitore di mostre (I like bike e Fiera del ciclo e motociclo di milano)
5) Cividini Daniele: artista
6) Fantechi Andrea: architetto scenografo (scenografie televisive: Mondiali di calcio monaco 2006, Voyager, Olimpiadi torino 2006 ...)
7) Finardi Georgia: scenografo (tv, teatro, pubblicità)
8) Gabriele Luisa: scenografo (Musical “Skecht” al Nazionale, Sfilate moda uomo donna Messori e Social Sinner ...)
9) Galasso Alessandro: scenografo Rai e designer (scenografie televisive: Tv talk, Caffè teatro, Palcoscenico ....)
10) La Rocca Elena: scenografo ceramista (vincitrice Salon di brera 1997 cattedra incisione)
11) Locorotondo Margareth: scenografo (vincitrice Salon I 2001 di Brera cattedra scenografia, allestimento Spalding & Bros per il Salone del Mobile 2001, Sfilate 2003 per Pringle of Scotland ...)
12) Mastrangelo Elisa: architetto scenografo (scenografie televisive: Confronti …)
13) Meazzi Manola: scenografo (scenografie televisive: Quelli che il calcio, Sformat, La grande notte ....)
14) Milana Dario: architetto e designer
15) Ninivaggi Silvana: scenografo tv e micro scenografie e manualità albero azzurro
16) Pagliariccio Francesco: scenografo (Nuotando con le lacrime agli occhi, Selvaggio west, Cdlive …)
17) Parnanzini Lorenzo: scenografo (scenografie televisive: Domenica Sportiva, Formula 1, Sereno variabile ….)
18) Ramezzana Massimiliano: scenografo, pittore e illustratore (scenografie televisive: Presentazione Giro d’Italia, Televisione ...)
19) Recalcati RossellA: scenografo Rai (scenografie televisive: Olimpiadi invernali 2002 Salk Lake City, Anatra Martina, Specialmente Mina ...)
20) Rigutto Sergio: artista e capostruttura scenografia Rai cptv milano
21) Sala Luca: scenografo (Virtual set, video Flauto magico Portogallo 2005, video Otello Teatro alla Scala ….)
22) Zanon Marco: architetto e artista 23) Zullo Eleonora: scenografo tv e cinema (film: “Doppio” 2006, "”Anche il sole Tramonta” 2002 ...)
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025