Da ottobre la Ruffino - importante casa vinicola italiana fondata a Pontassieve, a due passi da Firenze, nel 1877, composta da sette tenute in Toscana e una in Friuli, nelle principali denominazioni toscane (Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Chianti etc) e friulane (Collio, Isonzo) - è ufficialmente al 100% di Constellation Brands: il colosso Usa, già al 49,9% del pacchetto azionario ha acquisito (come anticipato da WineNews) il 50,1% del griffe toscana dalla famiglia Folonari per 50 milioni di euro. Di oggi è, invece, la nomina del manager che la guiderà: Sandro Sartor, torinese, 47 anni, è il nuovo amministratore delegato della azienda vinicola toscana Ruffino.
L’ingresso di Sandro Sartor rappresenta la prima e importantissima novità di Ruffino. Sandro Sartor vanta una lunga e significativa esperienza nella multinazionale Diageo - leader al mondo nel settore delle bevande alcoliche - che lo ha portato ad assumere posizioni di crescente responsabilità in Italia e all’estero fino ad essere nominato ad e dg di Diageo Italia, ruolo che ha coperto con successo negli ultimi 6 anni, prima di approdare in Ruffino. L’arrivo di Sartor, uomo dalla grande capacità direzionale e motivazionale, con un significativo retroterra maturato in contesti internazionali e nazionali, complessi e competitivi - caratteristiche che lo hanno reso la figura ideale per il nuovo corso di Ruffino - testimonia la volontà di Constellation Brands di investire nel suo nuovo marchio, l’unico italiano, anche attraverso le più qualificate risorse umane.
Ruffino si avvia così a vivere questa nuova pagina della sua lunga storia con i talenti migliori per continuare nel suo cammino di crescita nei mercati internazionali. Da oltre un secolo i vini Ruffino rappresentano la Toscana nelle tavole di tutto il mondo e costituiscono un consolidato sigillo di qualità italiana universalmente conosciuto e apprezzato: a Sartor e al suo gruppo di lavoro in Italia, lo stimolante compito di condurre Ruffino e i suoi vini in una nuova stagione di successi, attraverso il consolidamento delle storiche aree di eccellenza di Ruffino e la valorizzazione del potenziale di crescita dei nuovi mercati.
“Ruffino, fondata nel 1877, è un marchio italiano internazionalmente riconosciuto che rappresenta un punto di riferimento per i vini italiani - afferma Rob Sands, presidente e Ceo di Constellation Brands, Inc. - e intendiamo proseguire il cammino della famiglia Folonari e continuare a valorizzare la qualità e l’immagine che hanno saputo portare in Ruffino”.
La partecipazione azionaria di Constellation in Ruffino è iniziata nel 2004 con l’acquisizione del 40% delle quote, salita poi al 49,9% nel 2010: fin da allora, Ruffino è divenuto uno dei 19 brand prioritari di Constellation, quei marchi che rappresentano la maggior parte dei profitti per la compagnia americana specializzata in vini e bevande alcoliche.
Tra i vini più conosciuti di Ruffino, per nominarne solo alcuni, ricordiamo la storica Riserva Ducale, un Chianti Classico Riserva che quest’anno ha celebrato il suo compleanno n. 80, la sua selezione Oro, i tradizionali Chianti Ruffino e Chianti Superiore Il Leo, il Modus e il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi. Ruffino produce annualmente 15 milioni di bottiglie che sono vendute nei principali mercati mondiali. Ad oggi, le vendite su scala globale sono del 9% superiori sul 2010, e negli Stati Uniti, per SymphonyIri, Ruffino nelle ultime 52 settimane ha mostrato un incremento delle vendite dell’8%.
Focus - Il ritratto di Constellation Brands
Constellation Brands è un’importante multinazionale americana specializzata in vino di qualità che raggiunge i suoi successi attraverso un’ineguagliata conoscenza del consumatore di vino, marchi con una storia importante che ben si addicono a differenti personalità e gusti, oltre a talentuose risorse umane in tutto il mondo. Constellation offre un vasto portafoglio di prodotti universalmente conosciuti, che spazia da vini, birre e alcolici, fra i quali Robert Mondavi, Clos du Bois, Blackstone, Arbor Mist, Estancia, Ravenswood, Ruffino, Jackson-Triggs, Kim Crawford, Corona Extra, Black Velvet Canadian Whisky e Svdedka Vodka.
Constellation Brands è parte di S&P 500 Index e della “Fortune 1000®” (una lista stilata dal business magazine “Fortune” delle 1000 più importanti aziende al mondo) con più di 100 brand nel suo portfolio, distribuzione in circa 100 paesi e attività in 30 strutture. Constellation ritiene che la leadership del settore richieda una profonda dedizione per i propri brand, per il commercio, per la terra, per gli investitori e per tutte le persone che nel mondo si rivolgono ai suoi prodotti per celebrare importanti momenti o rilassarsi nelle occasioni di riposo. Constellation esprime questo profondo impegno attraverso la sua visione: “elevare la vita con ogni calice alzato”.
Info: www.cbrands.com
Focus - Il profilo di Ruffino
Ruffino, fondata nel 1877, è sinonimo di storia del vino in Toscana. Grandi classici toscani, vini come Chianti Classico e Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, sono da sempre il cuore della produzione Ruffino. La voglia di confrontarsi sempre con nuove sfide ha inoltre portato Ruffino alla creazione di vini prodotti con varietà autoctone e alloctone. Tradizione e innovazione. Esperienza. Territorio. Desiderio di eccellere con passione e attraverso la ricerca, in cantina come in vigneto. Un produttore storico, ma al tempo stesso dinamico e moderno, ambasciatore di uno dei più invidiati gioielli italiani nel mondo: il vino.
Info: www.ruffino.com
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024