02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA SARDEGNA DEL VINO SI MUOVE, E CON LEI TUTTO IL SETTORE AGRICOLO. L’ASSESSORE MARIANO CONTU PUNTA SULLA SINERGIA TRA COMPARTI AGRICOLI E FORMAZIONE. LA CURIOSITA’: QUANDO IN SORTEGGIO C’E’ LO SPAZIO VINITALY ...

Una strategia precisa quella dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna, che si colloca in un progetto che mira a rendere più funzionale e moderno tutto il settore. “Lavorerò sin dal primo giorno del mio mandato - ha detto Contu - per arrivare a un’unità di intenti di tutti gli attori dell’agricoltura, nell’interesse dei diversi comparti. I risultati potranno essere raggiunti solo se portiamo avanti insieme processi e percorsi condivisi. Il settore vitivinicolo ha un’importanza estrema per l’economia sarda e Vinitaly sarà l’occasione più importante per promuovere le nostre specificità. Lavoreremo, inoltre, con operatori e consorzi, per l’attivazione non solo degli interventi pianificati, ma anche per attivare nuove linee di programmazione”. La Sardegna del vino è, dunque, in movimento ed il 10 marzo il neo assessore regionale, Mariano Contu ha presentato le idee su cui puntare.
Uno spazio fondamentale sarà dato alla formazione, frontiera ancora poco “battuta” in Italia, ma fondamentale per affrontare le sfide di un futuro alle porte: “ho discusso con l’Assessore del Lavoro sull’opportunità di avviare dei master sul marketing agricolo. La formazione a tutti i livelli è un primo passo fondamentale per il ricambio generazionale nel comparto”.
Una curiosità, infine, dalla Regione Sardegna: il 10 marzo l’assessore regionale ha presentato il nuovo allestimento della Regione Sardegna in fiera a Vinitaly (7-11 aprile, www.vinitaly.it): 1.600 metri quadrati, con area rinnovata e funzionale. Ed allora cosa fare per dare alle 73 aziende sarde il loro posto? Semplice, il sorteggio dello spazio espositivo. Una formula simpatica, fatta in maniera tempestiva, che ha permesso già un’efficace comunicazione per buyer & enoappassionati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli