02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA STAMPA FRANCESE INCORONA L’ITALIA REGINA DI VINEXPO. DALLE TV AI GIORNALI, I MEDIA TRANSALPINI LODANO LA PARTCIPAZIONE DEL BELPAESE ENOICO AL SALONE DI BORDEAUX

A dire che l’Italia del vino ha sbancato Vinexpo, sono stati, da subito, gli italiani. Ma da Bordeaux ora la notizia viene confermata anche dai patriottici giornalisti francesi: firme del calibro di Michelle Bettane della rivista L’Express, Raoul Salama, direttore della Revue des Vins de France, Bernard Burtschy de Le Figaro, e ancora il canale televisivo France 3 Aquitaine, che ha aperto un servizio dicendo: “L’Italia regina a Vinexpo. I vini italiani superstar”, hanno celebrato la spedizione del Belpaese guidata dall’Ice.

“Un riconoscimento oggettivo - commenta l’Istituto per il commercio estero - che assume un rilievo ancor più entusiasmante perché fatto da Paese che da sempre fa del vino il proprio fiore all’occhiello e che rappresenta storicamente il principale competitor dell'Italia sui mercati internazionali”.

La partecipazione collettiva delle aziende organizzate dall’Ice a Vinexpo 2009, ed il ciclo di seminari rivolti agli operatori commerciali di tutto il mondo, sono stati accolti come un elemento propulsivo in grado di contrastare efficacemente il clima di incertezza derivante dalla difficile congiuntura economica. L’Ice ha voluto cogliere l’occasione di Vinexpo 2009 per presentare, con la collaborazione di esperti di fama internazionale come Giuseppe Martelli, presidente del Comitato nazionale vini del Ministero dell’Agricoltura, e Attilio Scienza, ordinario di enologia dell’Università di Milano, gli aspetti culturali e storici, geologici e varietali del vino italiano per dimostrare che la viticoltura italiana è unica al mondo.

E i complimenti, quando arrivano dai “nemici”, valgono doppio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli