02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA TERRA TREMA AL LEONCAVALLO”: VIGNAIOLI AUTENTICI, AGRICOLTURE PERIURBANE, CIBO E POESIA DALLA TERRA. ECCO L’EVENTO (26-28 NOVEMBRE) CON CENTINAIA DI AGRICOLTORI, SCRITTORI, ENOGASTRONOMI E APPASSIONATI

“La Terra Trema al Leoncavallo”, fiera enogastronomica riconosciuta in tutta Italia e realizzata in totale autogestione, senza sponsor nè patrocini, è un progetto/evento ideato dal Folletto25603 (spazio occupato e autogestito ad Abbiategrasso - mi) insieme a centinaia di agricoltori, vignaioli, scrittori, enogastronomi, appassionati, spazi resistenti, cittadini, paesani(info: www.laterratrema.org).
“La terra trema” è una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti, ricercatori; incontri informali con i produttori; acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori provenienti da tutta Italia e, ancora, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. Il programma comincia il 26 novembre, con l’apertura degli stands, gli assaggi frontali e gli acquisti diretti. Tra seminari, tra cui spiccano quelli di Tano Urzì, Cooperativa del Golfo di Catania “I sentieri della sostenibilità: buone prassi nel mare della piccola pesca italiana” e quello di Gigi Brozzoni, “Il Meridione in tre regioni, tre vitigni, tre vini”, proiezioni, musica e tanto buon cibo; si arriva a domenica 28 novembre con la presentazione in anteprima del Vino Nero di Scansano De.Co. e del Vino Bianco di Scansano De.Co.; la kermesse si chiuderà, con “La Roncola d’Oro 2010: Rumorosissima Premiazione La Roncola d’Oro”, premio dell’enogastronomia italiana, che verrà assegnato al vignaiolo o all’agricoltore che raccoglierà più votazioni dal pubblico nella “tre giorni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli