02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA VENDEMMIA 2007 PORTA UNA FORMA DI RATING PER IL TAURASI, UNO DEI PIU’ IMPORTANTI ROSSI D’ITALIA. LA VALUTAZIONE E’ DI 16/20 (ANNATA OTTIMA)

Rating sull’annata 2007 di 16/20 (annata ottima) per il più importante rosso campano. Ma è soltanto nei prossimi mesi che sarà possibile un primo vero bilancio della vendemmia 2007 del Taurasi, verificando l’evoluzione di vini molto giovani, imbottigliati da poco e bisognosi di affinamento per esprimere tutto il proprio potenziale. Istruzioni per l’uso valide per tutti i grandi vini da invecchiamento italiani e, a maggior ragione, per l’Aglianico e il Taurasi.

L’evento “Taurasi Vendemmia 2007” (per media e operatori) del più importante rosso irpino si è tenuto dal 21 al 23 gennaio, nel Castello Marchionale di Taurasi.

Le 33 cantine, che hanno partecipato a “Taurasi Vendemmia 2007” (che prende il posto di “Anteprima Taurasi”), hanno quindi sperimentato un nuovo sistema di valutazione dell’annata: “abbandonato il tradizionale sistema di attribuzione del rating, da uno a cinque stelle, ritenuto troppo limitante, è stata adottata una scala in ventesimi costruita con l’apporto di quattro parametri, ognuno valutato da uno a cinque punti; uno dei principali compiti di questo nuovo sistema sarà quello di verificare ed eventualmente riscrivere periodicamente la sintesi numerica dell’annata attraverso continue retrospettive significative per gruppo di vini e parterre di assaggiatori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli