02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE “CINQUE GIORNATE” DEL MÜLLER THURGAU: DAL 1 AL 5 LUGLIO A CEMBRA (TRENTO) SI CELEBRA UNO DEI PIÙ IMPORTANTI VITIGNI DEL TRENTINO NELLA RASSEGNA VINI MÜLLER THURGAU N. 22

Il Trentino celebra uno dei suoi più importanti vitigni: a Cembra (Trento) sono oggi di scena le sessioni di assaggio del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che fa da preludio alle “5 giornate” del Rassegna Vini Müller Thurgau (1-5 luglio, www.mullerthurgau-mostra.it), edizione n. 22.
Il Concorso, organizzato dal Comitato Mostra valle di Cembra, ha lo scopo di promuovere il vitigno Müller Thurgau e stimolare il confronto tra le diverse realtà produttive italiane e straniere.
La premiazioni avranno luogo venerdì 3 luglio a palazzo Maffei in Cembra, all’interno della Rassegna, che metterà a disposizione degli appassionati non solo i vini che hanno partecipato al Concorso, ma anche molti altri, permettendo quindi a tutti di avvicinarsi al Müller Thurgau in tutte le sue declinazioni, aiutati anche dai momenti di degustazione AIS, Aspi e Onav.
“Rivoluzione a tavola. Mutamenti ed evoluzione nel gusto e nei sapori degli italiani di oggi” sarà il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 3 luglio alle 17.00, a cui parteciperanno Nicola Dante Basile, scrittore e giornalista de “Il Sole-24 Ore”, Massimo Bottura, chef e patron de “Osteria francescana” di Modena, Edoardo Raspelli, critico enogastronomico e conduttore televisivo. Sarà un momento di riflessione durante la quale si porrà l’attenzione sui cambiamenti di gusto -con particolare focus sul prodotto vino - legandoli al territorio, che in alcuni casi pone freno ai cambiamenti grazie a tradizioni fortemente radicate.
Faranno da contorno importanti eventi coordinati dalla Strada del Vino e dei Sapori, come “A tavola con il Müller Thurgau” in collaborazione con ristoranti e agriturismi aderenti alla Strada e “Vini e sapori in centro storico”, un percorso alla scoperta di vini e prodotti della valle di Cembra, Colline Avisiane e Faedo.
Per tutta la durata della manifestazione, l’associazione “Donne Rurali” proporrà piatti tipici cembrani ai numerosi avventori che desidereranno scoprire, e a volte riscoprire, i piaceri della cucina casalinga delle donne cembrane, che mantengono viva un’importante tradizione tramandando ricette e arte culinaria di generazione in generazione. Sono inoltri previsti spettacoli musicali e teatrali che allieteranno le giornate della Rassegna e da non dimenticare il 2° Simposio di scultura lignea della valle di Cembra, allestito in suggestivi avvolti ed anfratti lungo le vie del paese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli